Tutte le potenzialità del midiplum

A Fondi il campo dimostrativo di Isi Sementi: ecco le varietà che hanno destato più interesse

Tutte le potenzialità del midiplum
Dal celebre Pixel, capostipite della gamma dei midiplum, all'ultimo arrivato ISI TH0048. Isi Sementi la settimana scorsa ha organizzato un evento promozionale dedicato al pomodoro da mercato fresco nell'azienda Farignoli Raffaele a Fondi. Un momento per mostrare ai numerosi operatori del settore varietà consolidate e le ultime novità della ditta sementiera, grazie a un campo vetrina allestito per l'occasione.

Come anticipato tanta attenzione per i midiplum: Pixel conferma i suoi elevati standard agronomici e di qualità, mentre la varietà ISI TH0048 ne aumenta la pezzatura e la produttività.

“La varietà che ha destato maggiore interesse è stata sicuramente Dominus (nella foto sotto) - racconta l'area manager dell’Area Tirrenica, Raffaele Vecchio - Grazie alla sua struttura di pianta compatta, con internodi corti e l'intenso colore rosso dei suoi frutti, ha attirato l'attenzione di tutti; il frutto di Dominus si presenta più piccolo rispetto al Pixel, quindi più adatto per il confezionamento in vaschetta ed inoltre - prosegue Vecchio - Dominus è caratterizzato dalla resistenza a TSWV 0-1, prima varietà di pomodoro da mensa a presentare questa resistenza. Altre novità della gamma dei midiplum hanno colpito l’attenzione, come Lumen e Leopard, rispettivamente di colore giallo e arancione intenso, che hanno stupito i partecipanti all’evento per l’elevata carica produttiva".



In serra, è stato poi dato ampio spazio a tutte le tipologie dei "colorati", a partire dai datterini rossi Dardo e ISI 82501 per arrivare ai gialli come Dolly (nella foto sotto), ISI 82406 e ISI 82799.



Una sezione è stata interamente dedicata al marchio Pomo Rosa: Rosamunda e Rosalinda ma anche la novità ISI TN0077, il mini cuor di bue rosa di 80 grammi destinato alla raccolta sia a frutto singolo che a grappolo.



Anche il comparto degli allungati è stato ben rappresentato durante la giornata. Per la raccolta a verde Ascot che, in coltivazione su innesto, ha mostrato tutta la sua produttività e la sua elevata uniformità dei frutti caratterizzati dall'alto peso specifico; e poi anche ISI 52373, il nuovo oblungo.



Per la raccolta a rosso sono stati esposti i frutti di ISI 52281 e ISI TE0113. Quest'ultimo caratterizzato nella forma e nel colore rosso vivo ha ricordato a tutti il famoso e storico San Marzano. L'esposizione è stata completata con la varietà di tondo liscio ISI 62529, apprezzato per la sua regolare e uniforme pezzatura.

"Anche il datterino ISI 82501 e l’oblungo ISI 52273 hanno la resistenza a TSWV 0-1", precisa Raffaele Vecchio, che si dice molto orgoglioso di presentare una gamma varietale tanto completa nelle tipologie di pomodoro da mercato fresco e anche di contare tra queste tre diverse tipologie caratterizzate dalla resistenza a TSWV 0-1. Isi Sementi ringrazia l'azienda Farignoli Raffaele per la disponibilità e per l’alta professionalità dimostrata nella conduzione del campo dimostrativo.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News