Sos manodopera, Aasse incontra l'Ufficio del Lavoro

Sos manodopera, Aasse incontra l'Ufficio del Lavoro
La carenza di manodopera in agricoltura è stato l’oggetto dell’incontro tra il presidente di Aasse, Giuseppe Cilio, e il direttore provinciale dell’Ufficio del Lavoro di Ragusa, Giovanni Vindigni, avvenuto presso la sede di via Empedocle a Ragusa.

“Il fenomeno sta diventando molto preoccupante - ha detto il presidente Cilio al suo interlocutore - tutto il comparto agricolo è in forte difficoltà nel reperire manodopera qualificata da adibire nei vivai, nei centri di condizionamento e nelle aziende agricole in generale. Le aziende che rispettano le regole d’ingaggio mensile secondo quanto previsto dagli accordi contrattuali non riescono a convincere i giovani a tornare a lavorare in agricoltura. Lavoratori stranieri che già avevano acquisito un buon livello di professionalità preferiscono trasferirsi nel nord Europa”.

Per il direttore Vindigni è necessaria “una rete di raccordo fra imprese, Ufficio del Lavoro ed enti previdenziali come Inail e Inps per superare queste difficoltà, altrimenti si va fuori dal sistema. Anche le imprese sane e bene organizzate senza un sistema di rete non potranno risolvere il problema. Da parte mia c’è la massima disponibilità a collaborare con voi per risolvere il problema che state rappresentando”.

Riguardo al tema del Reddito di cittadinanza che indurrebbe molti lavoratori a rinunciare all’ingaggio per non perdere il beneficio previsto dalla legge, il direttore Vindigni ha riferito che circa 2.500 persone in provincia, sottoposte a colloquio di lavoro, sono state depennate dall’elenco dei percettori del Reddito di cittadinanza perché non hanno accettato l’offerta di lavoro che si era loro presentata.

Fonte: Aasse