Nebulizzatori, il risparmio è servito

Test di Martignani su un ceraseto cileno: «Dimezzati i fitosanitari»

Nebulizzatori, il risparmio è servito
Con l’incremento senza precedenti dei costi di produzione, ogni euro risparmiato è prezioso per l’imprenditore agricolo. E se ci fosse un modo per risparmiare circa 2.800 €/ha? Può sembrare una battuta da mercanti in Fiera, ma le ricerche condotte in Cile sul risparmio ottenuto dall’utilizzo dei nebulizzatori elettrostatici Martignani all’interno di un ceraseto non lasciano spazi a dubbi.

“L’utilizzo dei nostri nebulizzatori consente di ridurre del 50% i prodotti fitosanitari, l’85% di acqua e la metà del tempo impiegata per il trattamento. Se proviamo a contabilizzare tutti questi risparmi arriviamo a quasi 3.000 euro ad ettaro” spiega a IFN il titolare Stefano Martignani. “Ovviamente queste non sono cifre che diamo noi - puntualizza il titolare – ma sono il risultato di anni ed anni di esperienza, di testimonianze di migliaia di clienti in tutto il mondo e di molte ricerche e studi scientifici che dimostrano l’efficacia ed efficienza dei nebulizzatori Martignani nel garantire un ottimo trattamento e la giusta protezione dell’ambiente.”




I numeri di Martignani nelle ciliegie
Jessica Parra, responsabile comunicazione e marketing Martignani, spiega i risultati ottenuti da una prova comparativa condotta all’interno di una azienda cerasicola cilena: “Lo studio è stato realizzato dall’Ing. Agr. Pablo Poirot, e mette in evidenza le performance dei nebulizzatori elettrostatici Martignani, rispetto all’utilizzo che faceva in precedenza l’azienda con degli atomizzatori convenzionali. L’azienda oggetto dell’analisi detiene 90 ettari di ciliegie (principali varietà: Santina, Lapins e Kordia tutte destinate all’esportazione) nella zona di Teno a sud della capitale Santiago (Cile). Questo produttore raccoglie 100 tonnellate di frutta a stagione, ovvero 200.000 box di ciliegie da esportazione il cui mercato principale è la Cina. Attualmente, utilizza due nebulizzatori elettrostatici Whirlwind M612 TURBO 2 1500 lt, con doppio ventaglio e torretta per realizzare i suoi trattamenti e, nelle ultime 3 stagioni, ha ridotto sia i costi operativi nelle applicazioni sia i costi di prodotto del programma annuale di applicazione.” 

I numeri della sperimentazione – condotta per 3 anni – sono estremamente interessanti: “Il produttore in questione lavora con due nebulizzatori Martignani a 375 lt/ettaro, rispetto ai 1.500 lt/ettaro utilizzati in precedenza con i turbo atomizzatori convenzionali, con l’efficacia del trattamento che è aumentata grazie alla carica elettrostatica. Questo vuol dire un risparmio del 75% di acqua e nel caso specifico di quasi 500 mila litri di acqua all’anno” evidenza il manager che aggiunge: “una riduzione dei volumi di bagnatura genera benefici su tutta la linea in quanto si risparmia tempo, carburante e quantità di agrofarmaci utilizzati, quantificato in circa 2.800 euro/ettaro all’anno. È chiaro che in questo caso, con una superficie di circa 90 ettari, il risparmio è veramente importante, pari a 250 mila euro all’anno. Tuttavia sono numeri veramente interessanti anche per le aziende medio piccole, soprattutto alla luce dell’ultimo periodo di aumento dei costi”. 



Da non sottovalutare, infine, i benefici per l’ambiente: “la sostenibilità ambientale è la prima a beneficiare di un miglior utilizzo dei preziosi agrofarmaci e del risparmio di Co2 che consegue anche da un minor impiego delle trattrici agricole senza dimenticare l’assenza di contaminazione del suolo da parte di ruscellamento o deriva. Il 70-80% del prodotto, infatti, rimane sull'albero (rispetto al 30% dei sistemi tradizionali).”

Copyright 2022 IFN Italiafruit News