Cortilia continua a crescere, in arrivo 20 milioni

Fatturato in aumento a doppia cifra, nuovi investimenti. Gasbarrino esce dal Cda

Cortilia continua a crescere, in arrivo 20 milioni
Non si ferma la crescita di Cortilia, il leader della spesa online a filiera corta. Proprio nei giorni scorsi gli attuali azionisti hanno sottoscritto un nuovo aumento di capitale pari a 20 milioni di euro
A guidare l’investimento è la Red Circle Investments, la società di investimenti privati dell’imprenditore Renzo Rosso, già fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda Otb, oltre ad essere parte del Consiglio di Amministrazione di Cortilia. Cda che è stato rinnovato confermando sei membri su sette, ad uscire dalla stanza dei bottoni è Mario Gasbarrino, ad di Decò Italia.

Tra gli obiettivi fissati con il nuovo investimento ci sono un ampliamento della copertura territoriale e la penetrazione sulle città in cui il servizio è già attivo: in questo modo l’azienda rafforzerà il proprio investimento di comunicazione, servendosi delle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo alti standard di qualità e sostenibilità.



“In un contesto di mercato complesso e competitivo i soci e investitori di Cortilia confermano la loro fiducia nella food-tech company e nel suo team, sulla base dei risultati raggiunti grazie ad un posizionamento forte e distintivo del brand e del potenziale di sviluppo della società sul mercato” si legge in una nota stampa di Cortilia.

Tra gli altri investitori spiccano Indaco Ventures, il maggior fondo di venture capital in Italia; Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel food-tech, e Primo Ventures, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage.



“Anche di fronte a un panorama socioeconomico incerto e in rapida evoluzione, i nostri investitori hanno creduto nella forza di Cortilia e nella solidità del progetto a lungo termine. Siamo felici di poter incrementare ulteriormente le nostre attività grazie alla fiducia che ci è stata data, e che ci viene rinnovata ogni giorno anche dai nostri clienti che cercano una spesa sostenibile” afferma Marco Porcaro, ceo e fondatore di Cortilia (in foto sopra).


“Nessuno ha più voglia di andare al supermercato a fare la spesa e Cortilia offre un’alternativa moderna, attenta alla sostenibilità, e garante di una qualità di prodotti unica perché arriva direttamente dai produttori. Cortilia ha grandi possibilità di ulteriore sviluppo e Red Circle Investments vuole esserne parte”, ha dichiarato Renzo Rosso, presidente di Red Circle Investments (in foto sopra).


Cortilia in dettaglio
Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è una società benefit certificata B Corp ed è un innovativo e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, che promuove un modello di acquisto consapevole. Il servizio, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, Veneto e Liguria, consente ai consumatori di ricevere a domicilio in modo veloce, puntuale e sicuro, i migliori prodotti provenienti agricoltori, allevatori e produttori artigianali accuratamente selezionati. Nel 2021 Cortilia ha fatturato oltre 40 milioni di euro, con una crescita del +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 70 dipendenti diretti e oltre 250 collaboratori nell’indotto.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News