Pomodoro in serra, mega progetto in Tunisia

Prevista la produzione di oltre 35mila tonnellate di prodotto da esportare

Pomodoro in serra, mega progetto in Tunisia
In Tunisia è partito un progetto governativo che prevede la costruzione di una serra dedicata alla produzione annuale di almeno 35mila tonnellate di pomodori da esportare.

L’area statale di 200 ettari è stata affittata all'azienda Farhet El Hicha per la realizzazione di un progetto orticolo nel governatorato di Gabès, nel sud-est del Paese. Con un costo totale di 211 milioni di dollari, il progetto si estenderà per un periodo di 5 anni. Come si apprende dalla testata Agence Ecofin, secondo le autorità questo investimento che fa parte di un partenariato tunisino-olandese dovrebbe contribuire alla creazione di 4mila nuovi posti di lavoro a lungo termine.


 
L’impianto sarà riscaldato da acqua geotermica e alimentato per le sue esigenze di irrigazione da un impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare. La capacità produttiva giornaliera sarà pari a 10mila metri cubi di acqua dolce.

Con questo investimento la regione di Gabès dovrebbe rafforzare la sua posizione nel segmento del pomodoro in serra riscaldata, la cui qualità è apprezzata da molte destinazioni come i paesi del Golfo e l’Unione Europea.


Copyright 2022 IFN Italiafruit News