Rijk Zwaan, presentato un nuovo cetriolo

Rijk Zwaan, presentato un nuovo cetriolo
Grande successo per l’Open Day dedicato al cetriolo Rijk Zwaan, tenutosi mercoledì 15 giugno presso l’azienda agricola Foglia d’Oro dei Fratelli Marras di Assemini (Cagliari). È stata un’occasione di confronto per tutti gli attori della filiera che hanno visitato la serra demo dove Rijk Zwaan ha allestito alcune sue varietà di cetriolo della gamma Blueleaf*. 

“La giornata ha dato spazio a momenti di confronto, analisi di mercato, aspetti tecnici ed agronomici della coltivazione del cetriolo, per arrivare anche al giusto posizionamento delle varietà” ha sottolineato Luca Atti, responsabile vendite della regione.

Gli intervenuti hanno potuto visionare e apprezzare in particolare le varietà Induran RZ F1 e Guapan RZ F1, protagoniste indiscusse dell’evento.  



Il cetriolo Induran RZ F1, già conosciuto sul mercato, è dotato di una pianta sana, con internodi corti, foglie di colore verde intenso e un frutto di colore scuro, molto uniforme. Tra gli aspetti più interessanti, l’ottima continuità produttiva, la consistenza e la conservabilità dopo la raccolta. Inoltre, è molto adattabile alle diverse condizioni ambientali. 

I visitatori hanno mostrato particolare entusiasmo per le sorprendenti peculiarità di Guapan RZ F1, l’ibrido partenocarpico semi-spinoso che ha rappresentato la novità assoluta dell’evento. La pianta di questa varietà a foglia media è sana, dall’aspetto equilibrato e permette una gestione semplice e più veloce della coltura in serra. La pianta rimane semi-aperta, consentendo un’areazione idonea a vantaggio sia della capacità di allegagione che della diminuzione del rischio di aborti fiorali e marciumi ai frutti. Questi ultimi sono uniformi, lunghi circa 18-20 cm e larghi circa 4-6 cm, si presentano dritti, cilindrici (mai a punta), con una colorazione molto scura e una bella presenza di pruina. Guapan RZ F1 garantisce un’ottima continuità di allegagione, produttività e una forte tenuta in post-raccolta, fattore che permette ai frutti di mantenere a lungo il loro aspetto fresco. La varietà è ideale per coltivazioni in serra durante il periodo primaverile ed estivo in tutta Italia. 

Grazie a Blueleaf la top quality delle produzioni di cetrioli Rijk Zwaan è garantita anche nell’areale sardo. 

*Il Blueleaf è una caratteristica rivoluzionaria, volta a distinguere alcune varietà di cetriolo Rijk Zwaan. Non è una forma di resistenza, ma un carattere, che permette al produttore di mantenere sana più a lungo la coltura.

Le varietà Blueleaf mantengono per più tempo la colorazione verde scura della foglia rispetto a quelle tradizionali.
Nello specifico si caratterizzano per:
- una maggior adattabilità ai cambiamenti climatici;
- un miglior bilanciamento tra apparato vegetativo e generativo;
- una migliore capacità di assorbimento dei principi nutritivi;
- una maggiore quantità di clorofilla nella foglia per un uso migliore della quantità di luce disponibile per i processi di assimilazione.

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan