Reparto ortofrutta, si abbassa la febbre

Ripresina a maggio, ma il rosso è pesante. Tonfo frutta: tutti i numeri

Reparto ortofrutta, si abbassa la febbre
A maggio le vendite a volume del reparto ortofrutta della Gdo sono ancora negative; tuttavia i trend mostrano una piccola ripresa rispetto ai mesi precedenti: il mese scorso, se parliamo di consumi, i trend segnano un -4%, a fronte di un -8,7% di aprile, un -13,7% di marzo e un -7,5% a febbraio.

Una magra consolazione, ma che può far ben sperare se a giugno i trend saranno in ulteriore ripresa. Almeno per quanto riguarda i consumi visto che, a valore, le performance sono sempre migliori, ma figlie degli effetti inflattivi di cui abbiamo parlato a più riprese negli articoli precedenti.



All’interno del reparto, però, troviamo andamenti diversi a livello di singola macrocategoria. La frutta, ad esempio, è il comparto più in difficoltà, poiché perde sia a volume (-5,4%) sia a valore (-3,1%), con un limitato aumento del mix prezzi (poco più di 2 punti). Nella verdura si confermano i volumi in flessione (-3,1%), ma con una crescita delle vendite a valore (+5,2%). In questo caso l’effetto inflattivo è ancora forte e produce un aumento del mix prezzi di oltre 8 punti. Nella IV-V Gamma si torna a trend positivi (+5,7% a volume e +6,7% a valore), dopo mesi passati in maggiore difficoltà.



Il risultato sul progressivo da gennaio è, ovviamente, un addolcimento dei trend soprattutto per quanto riguarda i volumi. Tuttavia, con un -6%, la strada per il pareggio con il 2021 è ancora lunga.



Passiamo ora alla solita analisi sulle aree geografiche per capire quali stiano meglio o peggio performando. Rispetto al mese precedente, a maggio si nota ancora un andamento meno pesante per il Nord Est. Ma i consumi flettono in tutto lo Stivale, con il Nord Ovest e il Centro che arrivano a superare il -5%.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News