Gennaro Sicolo nuovo vicepresidente Cia agricoltori italiani

Gennaro Sicolo nuovo vicepresidente Cia agricoltori italiani
Gennaro Sicolo, imprenditore olivicolo di Bitonto e presidente CIA Puglia, è stato eletto vicepresidente nazionale di CIA-Agricoltori Italiani.
L'elezione, avvenuta nel pomeriggio di martedì 14 giugno 2022, durante il consiglio direttivo nazionale a Roma nella sede nazionale dell'associazione, rappresenta non solo un successo personale, ma è un nuovo importante attestato di stima rivolto alla CIA Puglia e  al ruolo dell’imprenditoria agricola pugliese nel panorama italiano.
"Si tratta - sottolinea il diretto interessato, con grande soddisfazione - di un riconoscimento che va condiviso con il territorio pugliese, del quale evidentemente sono stati compresi appieno il peso specifico all'interno del comparto agricolo italiano e lo spirito propositivo volto a stimolare idee, progetti e istanze a favore di tutta la categoria".
Per Sicolo "è molto gratificante ricevere la fiducia degli associati che rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro sistema imprenditoriale regionale, in questo fase di transizione molto delicata. A livello comunitario, infatti, sono molti i progetti da realizzarsi, tenendo sempre in considerazione la sostenibilità degli stessi per poter rilanciare e valorizzare il comparto primario".



Gli è stato riconosciuto il grande lavoro svolto per l'aggregazione degli agricoltori.
"L'agricoltura - aggiunge il neo vicepresidente nazionale - richiede aggregazione essendo un settore caratterizzato dalla frammentazione aziendale che non valorizza le potenzialità delle superfici dei terreni. Un aspetto che significa incapacità, finora, di stare insieme, cooperare, condividere strumenti e obiettivi. Ma significa anche altro: lasciare buona parte del territorio all’abbandono, al sottoutilizzo o ad un utilizzo distorto. Senza una valorizzazione anche in termini economici – aggiunge Sicolo – le campagne diventano facile preda di cemento, progetti selvaggi sulle energie rinnovabili selvagge, incendi e incuria".
Il ruolo sempre più importante della Puglia negli organismi nazionali di CIA Agricoltori Italiani, oltre che dall’elezione a vicepresidente nazionale di Gennaro Sicolo, è testimoniato anche dall’ingresso nel Consiglio nazionale di Giannicola D’Amico, Benedetto Accogli, Angelo Miano, Margherita Di Noi, Antonio Barile, Giulio Sparascio e Pellegrino Mercuri, già sancito diverse settimane fa durante l’Assemblea Elettiva nazionale. 

Fonte: Ufficio Stampa Cia Puglia