Trattori, una passione anche in rosa

New Holland riunisce i successi al femminile in «Evoluzione Terra»

Trattori, una passione anche in rosa
Otto donne per altrettante storie aziendali di successo. A raccontarle è New Holland, noto brand di macchine agricole, che ha riunito in video le esperienze delle principali aziende agricole italiane al femminile, tra cui la modenese azienda agricola Pretto specializzata nella produzione di meloni e l’azienda agricola Cerro (Salerno), il cui business principale è rappresentato da ortaggi e frutta.


I video, che sono andati in onda su Rai Uno, compongono il progetto “Evoluzione Terra” realizzato da Cnh Industrial per raccontare la leadership aziendale in tematiche di sostenibilità come agricoltura 4.0, agricoltura di precisione, agricoltura sociale, agricoltura biologica e di qualità, agroecologia e tutela del territorio.



“Evoluzione Terra è un’occasione davvero irripetibile per mostrare le eccellenze e le meraviglie dell’agricoltura italiana, conoscere dei veri esempi di agricoltura sostenibile e innovativa; aziende che dedicano tutte le loro risorse alla terra e alla qualità dei prodotti che coltivano – spiega Giulia Giovanardi, responsabile comunicazione New Holland Italia (in foto sopra) - Le nostre ‘storie del trattore’ sono un omaggio al lavoro degli agricoltori italiani e, in particolare, delle donne, che in queste aziende ricoprono un ruolo fondamentale. E’ un viaggio affascinante e realizzato attraverso le testimonianze di chi crede in un futuro sostenibile da consegnare integro nelle mani delle nuove generazioni di agricoltori”.



“Si pensa che una donna non riesca a fare quello che può fare un uomo, forse fisicamente o a livello di forza – spiega Monica Pretto dell’omonima azienda di Mirandola (Modena) – Per esempio mi sono sentita dire più volte che non sarei stata in grado di scaricare un camion senza rovinarlo ma io vivo tutti i giorni su trattori e muletti. Penso di poter fare anche meglio di tanti altri uomini”.



Tra le aziende al femminile che stanno crescendo grazie ai mezzi di New Holland c’è anche l’azienda agricola Cerro di Capaccio (Salerno). Alla guida dell’azienda, insieme alle sorelle Francesca e Maria, c’è Irma Sorgente (managing director): “Siamo nate come un’azienda convenzionale ma ultimamente ci stiamo rivolgendo sempre di più al mercato biologico: per questo motivo ci aggiorniamo continuamente con trattori dal minor impatto ambientale. Il nostro è un continuo processo di sviluppo, dai mezzi più vecchi a quelli con tecnologie moderne ad emissioni ridotte”.
“Alcune colture, come lo spinacino – specifica la sorella Francesca Sorgente - possono contare sulla tecnologia di New Holland per tutto il loro ciclo vitale, dalla preparazione dei terreni fino alla fase di raccolta”.



Testimonianze che dimostrano come l’universo femminile sia più vicino che mai all’agricoltura e al mondo dei mezzi tecnici, in un’ottica di crescita sostenibile che rispetta ambiente, produzioni e generazioni future.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News