Regno Unito, la lattuga rimane in campo

Allarme manodopera nel Kent, dove lo spreco sarà pari al 30% dei raccolti

Regno Unito, la lattuga rimane in campo
Centinaia di ettari di lattuga rischiano di rimanere in campo nel Kent (contea dell’Inghilterra) dove manca la manodopera dedicata alla raccolta. A riportare la notizia è la testata it.euronews.com, che specifica come il problema affligga il settore produttivo inglese per il secondo anno a fila.



"Probabilmente abbiamo sprecato circa il 30% del raccolto di quest'anno pari a circa 150 tonnellate di raccolto” spiega Nicholas Ottley, direttore dell'azienda agricola LJ Betts ltd, tra i principali player produttivi della contea. 



Prima della Brexit erano i lavoratori est europei ad occuparsi del raccolto ma oggi la loro entrata nel Paese è resa quasi impossibile per le nuove regole di assunzione.
"Ci abbiamo provato - continua Ottley - ma assumerli non è stato assolutamente possibile. Sono quattro anni che ci impegniamo con il centro per l'impiego di Maidstone e non siamo riusciti ad assumerne nemmeno uno".

Gli stessi problemi di manodopera si registrano anche nel West Sussex dove ha sede la Barfoots of Botley, tra la maggiori aziende produttrici di ortaggi del Paese.  "Trovare manodopera – spiega Julian Marks dell’azienda  - è stato incredibilmente difficile quest'anno, soprattutto per i ritardi nell'inserimento di persone nel programma dei lavoratori stagionali".


Manca una risposta del governo



Come specifica la testata, il programma del governo inglese per i lavoratori stagionali prevedeva visti di breve durata per i lavoratori agricoli, con l’opportunità di invitare 30 mila migranti a lavorare in Gran Bretagna nel 2022. La stessa misura comprendeva anche un’integrazione di altre 10 mila persone in caso di necessità.

“Ma il governo – si legge nell’articolo - non ha ancora autorizzato l'ingresso di altri lavoratori: gli agricoltori sostengono di doverlo fare ora, prima che sia troppo tardi. L'anno scorso, soltanto la Barfoots ha finito per buttare via 600 tonnellate di raccolto. Quest'anno la battaglia per trovare braccianti è quasi altrettanto impegnativa. E gli agricoltori dicono che se non si permette a un maggior numero di migranti stagionali di raccogliere i broccoli, il settore finirà per scomparire nel Regno Unito”.

Il problema è molto grave e numerose colture rischiano di andare sprecate. Come specifica lo stesso Marks “Per reclutare qualcuno e trasferirlo nel Regno Unito ci vogliono almeno 3 settimane. E le colture non aspettano: superata una certa soglia sono fuori specifica per la vendita al dettaglio e andranno sprecate".


Le foto sono tratte dal sito dell'azienda agricola LJ Betts ltd e dalla pagina facebook di Barfoots

Copyright 2022 IFN Italiafruit News