Ciliegie e qualità nascoste, il focus di Fruvenh

Ciliegie e qualità nascoste, il focus di Fruvenh
Con l’arrivo dell’estate gli scaffali tornano a riempirsi dei colori della stagione più ricca di varietà ortofrutticole, un momento in cui è fondamentale sapersi orientare per ottenere il massimo del gusto e della salubrità. 
La scelta cromatica di stagione mette in primo piano il rosso, un colore che rappresenta forza e sicurezza e che trasmette al consumatore la certezza di stare facendo qualcosa di buono per il proprio benessere.
Ai frutti di colore rosso si attribuisce un effetto chiamato priming in neuroscienza che consente di associare al prodotto connotazioni mentali positive, spesso legate al benessere, alla salubrità ma anche alla dolcezza e bontà.


Le ciliegie, per esempio sono sempre associate al gusto, all’allegria, all’arrivo dell’estate e al benessere.  Un insieme di connotazioni positive dallo straordinario valore per i produttori. Lo conferma Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit: "Le ciliegie a marchio Solarelli, prodotte rigorosamente in aree vocate e selezionate con la massima attenzione per ottenere quel gusto eccezionale che porta a non riuscire più a smettere di mangiarle stanno costantemente aumentando le quote di mercato. Il modello di produzione fa la differenza".
E aggiunge: "Abbiamo messo a punto tecniche di produzione e protezione in grado di ottimizzare la qualità delle ciliegie partendo in primis da un’attenta scelta varietale, da una ottimale gestione agronomica e selezione post raccolta. Da sottolineare quest’anno anche l’ottima produzione dell’areale di Vignola, valorizzata attraverso il marchio Igp".



"Vanno molto bene anche le ciliegie a marchio Almaverde Bio biodinamiche e caratterizzate da una innovativa selezione di varietà molto colorate e con una pezzatura medio grossa. Abbiamo iniziato a produrre ciliegie biodinamiche a marchio Almaverde Bio da pochi anni" dichiara il direttore Almaverde Bio Paolo Pari - il consumatore apprezza soprattutto il gusto eccellente e la sicurezza trasmessa".
La ciliegia rileva performance di grande importanza in termini di volumi acquistati con una crescita del +15% nel 2021 rispetto al 2020. 



A convincere dell’acquisto c’è il grande apporto salutare del prodotto, la facilità d’uso e il gusto eccezionale di un frutto in grado di portare benessere fisico e mentale. Le ciliegie sono frutti caratterizzati da un elevato potere calmante. Stimolano la melatonina endogena e per questo favoriscono la qualità del sonno. Sono ricchissime di antiossidanti naturali che agiscono positivamente sulle malattie del sangue e del cuore. Gli antiossidanti che contengono riducono le concentrazioni di Rons nell'organismo e, di conseguenza, diminuisce la probabilità di sviluppo di una serie di malattie come Alzheimer, cancro e diabete.

Una recente analisi sistematica dei risultati scientifici sugli aspetti benefici del consumo di ciliegie pubblicata il 22 Aprile 2022 su European Journal of Clinical Nutrition evidenzia che un consumo di ciliegie costante, superiore ai 7 giorni l’anno ha un effetto positivo sulle facoltà mentali delle persone.
Tutte le informazioni riguardo l’impiego in cucina, l’apporto nutrizionale e le sue caratteristiche
qualitative sono disponibili sul sito del progetto: www.fruvenh.it 

Fonte: Ufficio stampa Fruvenh