IV Gamma, Novanatura chiude lo stabilimento

I sindacati: «Dispiaciuti. Un colpo per 22 lavoratori e le loro famiglie»

IV Gamma, Novanatura chiude lo stabilimento
A fine maggio è terminata l'operatività dello stabilimento italiano di Foodiverse, colosso spagnolo della sana alimentazione, con sedi in quattro nazioni e un giro d'affari di 327 milioni di euro. E' stato infatti chiuso l'impianto di Novanatura a Casaleggio (Novara): l'azienda specializzata in IV Gamma e snack di verdure spalmabili è stata costituita nel marzo 2019, quando il Grupo Alimentario Citrus (GAC) - ora Foodiverse - aveva rilevato Florette Italia (clicca qui per la notizia).



L'annuncio è stato dato dai sindacati. Enrico Pagnoni, della Flai Cgil Novara, sulla stampa locale ha parlato di "una situazione drammatica". A perdere il lavoro sono stati 22 lavoratori impiegati nella parte produttiva. "Siamo dispiaciuti, un colpo per 22 persone e le loro famiglie - dice Pagnoni - l'azienda non ha risposte e neanche un piano per limitare le ricadute sociali".



Tra Novanatura e le parti sociali era aperta una vertenza già da diversi mesi. L'azienda produce insalate di IV Gamma a marchio del distributore, per l'horeca e ha un proprio brand, "Sun&Vegs". L'assortimento è di oltre 38 referenze, dalle insalate in busta alle insalate complete in ciotola e alle verdure e agli ortaggi da cucinare, oltre a snack vegetali spalmabili (guacamole, hummus, tzatziki). Inizialmente si era parlato di una ristrutturazione aziendale, ma poi la strada scelta è stata più drastica, e si è optato per una esternalizzazione.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News