SanLucar si aggiudica il premio Impresa Sociale

SanLucar si aggiudica il premio Impresa Sociale
La multinazionale SanLucar di frutta e verdura di alta qualità, ha ricevuto il Premio Impresa Sociale 2022 per il suo progetto in Ecuador "Aprendemos juntos - Apoyo escolar" (Impariamo insieme - Sostegno scolastico).

Questa iniziativa mira ad aiutare i bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni del cantone di Puebloviejo (Ecuador) - dove si trova l'azienda di produzione di banane SanLucar - che hanno difficoltà a scuola. Attualmente, 80 bambini stanno beneficiando del progetto, ricevendo lezioni settimanali di sostegno in materie come matematica, lingua e letteratura.


 
"All'inizio della pandemia, abbiamo assistito alle disuguaglianze causate dalle classi virtuali che venivano tenute durante il confino, che molti bambini non potevano frequentare perché non avevano un computer e/o un accesso a Internet.  Così è nato questo progetto, che abbiamo portato avanti per compensare i deficit scolastici dei bambini provenienti da famiglie disfunzionali o che non hanno una figura che li aiuti a fare i compiti", spiega Leonel González, country manager di SanLucar in Ecuador.
 
Il Premio Impresa Sociale è stato assegnato a SanLucar nella doppia categoria "Miglior progetto responsabile per la tutela dei bambini nel settore ortofrutticolo" e "Miglior azione sociale per garantire un'educazione inclusiva nel settore ortofrutticolo".
 
"Vorremmo estendere questo premio ai nostri partner del progetto: la Scuola Miguel Suárez Seminario, un'istituzione educativa di Puebloviejo che dispone delle strutture necessarie per lo sviluppo del progetto; La Reina de Belleza del Ecuador, che ci aiuta a dare visibilità al progetto attraverso i suoi social network; così come agli insegnanti, ai genitori e agli altri collaboratori, che con il loro coinvolgimento e il loro impegno contribuiscono al successo di questa iniziativa", sottolinea González.
 
Il Premio Impresa Sociale si aggiunge ad altri riconoscimenti che la multinazionale ortofrutticola ha ricevuto per la sua responsabilità aziendale. Tra questi, il Premio per le imprese e la sostenibilità assegnato l'anno scorso in Spagna e il Premio per il progresso sociale ricevuto in Tunisia, oltre ad altri riconoscimenti.

L'azienda, che fin dalla sua fondazione orienta tutte le sue azioni sulla base della filosofia "Gusto in armonia con le persone e la natura", promuove diverse iniziative sociali e ambientali nei Paesi in cui è presente, attraverso il programma di responsabilità d'impresa DREAMS. Solo in Spagna, in collaborazione con l'Asociación Coordinadora Solidaria de los Estibadores del Puerto de Valencia (Associazione di coordinamento solidale dei portuali del Porto di Valencia), l'azienda gestisce due progetti di cucina solidale nella città di Valencia, oltre a promuovere un programma di sostegno scolastico insieme alla Fundación Iniciativa Social (Fondazione Iniziativa Sociale). 



Informazioni sui premi per l'impresa sociale
I Premi Impresa Sociale mirano a incoraggiare e riconoscere pubblicamente quelle azioni strategiche e innovative che generano valore per la società e per l'azienda. I premi sono organizzati da Gala dell'azione sociale (Gala Acción Social), una fondazione che promuove azioni strategiche per le imprese, in particolare per incoraggiare la Responsabilità Sociale d'Impresa. L'obiettivo: far conoscere le migliori pratiche aziendali per fungere da catalizzatore e influenzare la trasformazione della società.
 
Informazioni su SanLucar
SanLucar è un'azienda globale che mira a portare alle persone salute, naturalezza e gioia di vivere, e a farlo in un modo di cui possano essere orgogliosi. Con un assortimento di circa 100 varietà di frutta e verdura provenienti da oltre 35 paesi, SanLucar è il marchio con la gamma più ampia sul mercato tedesco, austriaco e olandese. Il suo portafoglio prodotti comprende anche frullati, frutta fresca tagliata, fiori e piante e ora anche gelati. SanLucar si sta attualmente espandendo in Canada, Scandinavia, Italia, Inghilterra, Polonia, Ecuador, Medio Oriente e Nord Africa. 

Fondata nel 1993 da Stephan Rötzer, SanLucar ha sede a Valencia. L'azienda impiega più di 4.000 persone nei suoi uffici e nelle sue aziende agricole in Germania, Austria, Benelux, Italia, Spagna, Ecuador, Dubai, Sudafrica, Marocco e Tunisia. La filosofia "Gusto in armonia con le persone e la natura" è alla base di tutte le azioni di SanLucar e di molti progetti sociali e sostenibili.

Fonte: Ufficio Stampa SanLucar