Flessibilità di trapianto, la forza di Delfi

La lattuga di Blumen Vegetable Seeds si denota anche per il suo taglio piccolo

Flessibilità di trapianto, la forza di Delfi
Una finestra di trapianto che parte in primavera per terminare in autunno. E’ la flessibilità che contraddistingue Delfi, la lattuga romana proposta da Blumen Vegetable Seeds, frutto dell’attività di ricerca del breeder Mariano Giannone.



“I trapianti delle lattughe avvengono generalmente in primavera oppure in estate o in autunno mentre Delfi abbraccia l’intero periodo, confermandosi come un prodotto molto flessibile – spiega a Ifn Rocco Parisella, responsabile sviluppo prodotto per Blumen Vegetable Seeds – mentre un altro punto di forza è la sua foglia spessa, che si traduce in un peso maggiore e in una miglior resa produttiva, superiore del 5-10% rispetto ai competitor”.



La stessa struttura delle foglie e le coste piene di Delfi apportano al prodotto una buona compattezza e, grazie al suo taglio piccolo, un miglior impatto visivo rispetto ad altri prodotti: “In generale Delfi si presenta come una lattuga molto attrattiva al punto vendita – continua Parisella – anche grazie all’uniformità che denota il prodotto nella sua interezza”.

Un ulteriore valore aggiunto della lattuga romana di Blumen Vegetable Seeds è il suo colore verde medio, molto brillante, fortemente ricercato dai mercati del nord e centro Italia.



In campo, Delfi si distingue per la sua buona tenuta: “Normalmente le lattughe hanno un ciclo di crescita molto veloce (30/40 giorni) e un periodo di raccolta che non supera i 2/3 giorni – sottolinea il responsabile sviluppo prodotto – al contrario Delfi può rimanere in campo dai 7 ai 9 giorni prima della raccolta senza rovinarsi”.

La coltura di Delfi si adatta bene a tutti gli areali produttivi, dalla Puglia al Lazio fino alla Campania, passando per Toscana ed Emilia Romagna ma anche Marche e Veneto. La maggior parte del prodotto coltivato nelle regioni meridionali viene poi distribuito nei punti vendita del centro-nord Italia.



A livello di sapore, la lattuga è dolce e molto piacevole al gusto, oltre a presentarsi croccante e per nulla fibrosa. Delfi è stata messa a punto per essere molto tollerante alla bruciatura del margine fogliare e presenta le seguenti resistenze: (HR) Bl 16-32 (IR) Fol 1.

Copyright 2022 Italiafruit News