Vendite in Gdo, torna il segno meno

Vendite in Gdo, torna il segno meno
Terminato l'effetto calendario di Pasqua, la distribuzione moderna torna a calare. Tra il 18 e il 24 aprile la Gdo nazionale fa segnare -2,31% rispetto allo stesso periodo del 2021. Sotto lo zero tutte le macro-aree della Penisola, ad eccezione del Nord-Est, unico territorio in territorio positivo.

Nello specifico sono le regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) quelle che fanno registrare la diminuzione più corposa: -5,50%. Segno meno anche per Centro (Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana e Marche) con -3,94%, e Nord-Ovest (Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria) con -1,49%. Le uniche regioni che chiudono la settimana in positivo, come detto, sono quelle del Nord-Est (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) con +0,63%.

Dopo due passi in avanti consecutivi, torna a calare il dato progressivo annuale che passa dal -0,44% della scorsa settimana a -0,55%. Il numeri dell'intero mese di aprile restano invece ampiamente in territorio positivo: +10,54%.

Fonte: La Repubblica