Ortofrutta online, i prodotti più venduti

Ecco le performance del canale digitale della Gdo. Non mancano le sorprese

Ortofrutta online, i prodotti più venduti
La pandemia, ce lo siamo detti tante volte, ha contribuito ad accelerare l'evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori italiani. Il canale online della distribuzione moderna è finito più volte sotto i riflettori e oggi con il Monitor Ortofrutta di Agroter analizziamo le performance dell'ortofrutta nell'ecommerce della Gdo.



Nel 2021 il Largo consumo confezionato venduto online ha fatto registrare un volume d’affari di 1,6 miliardi di euro, in crescita del 22% rispetto al 2020: un "bottino" da circa 300 milioni.



In questo quadro, se guardiamo alle percentuali di crescita, le vendite di ortofrutta online hanno fatto registrare un boom: +141,7% nel 2020 e +27,9% lo scorso anno; ma l'incidenza dell'online sulle vendite a valore resta limitata all'1,8% e il gap con i prodotti Lcc è in sensibile aumento.



Sfogliando le performance mese per mese, si nota come l'effetto del lockdown sia il principale responsabile della crescita del canale, tanto che con l'allentarsi delle restrizioni le vendite online si sono affievolite e il finire dell'anno è terminato in territorio negativo.



Interessante approfondire le principali categorie acquistate nelle piattaforme digitale della distribuzione moderna. La IV Gamma fa la parte del leone a valore, seguita da pomodori e arance.



Ma se le prime due posizioni ricalcano le performance dei negozi fisici, scendendo nella classifica ci sono delle sorprese. Chi fa la spesa online, per esempio, tende a preferire l'acquisto di fragole, limoni e carote. Le banane, invece, quarta referenza per vendite a valore nel retail tradizionale, sul canale online scende all'ottavo posto: evidentemente non è stata ancora trovata una soluzione affinché i frutti vengano sufficientemente protetti e non arrivino a casa del consumatore schiacciati.


   
Copyright 2022 IFN Italiafruit News