Il debutto delle prime ciliegie italiane

Una referenza da boutique dell'ortofrutta prodotta in Puglia

Il debutto delle prime ciliegie italiane
Una primizia unica sul mercato. Una referenza da boutique dell'ortofrutta che dà il la alla campagna cerasicola nazionale. Le prime ciliegie pugliesi sono pronte al debutto: sono le Early Lory prodotte dall'azienda agricola Natura Viva di Bisceglie (Bari) socia dell'Op Agritalia.

"Stiamo raccogliendo da qualche giorno - conferma a IFN Antonio Guglielmi, agronomo e imprenditore agricolo - E presentiamo le prime ciliegie italiane con un ottima dolcezza per il periodo pari a 16 gradi Brix". I frutti pugliesi sono commercializzati con il marchio La Prima.



Parliamo ovviamente di ciliegio in coltura protetta, con un sistema di allevamento che - anche con un clima non certo favorevole come quello di quest'anno - riesce a garantire precocità e ottime caratteristiche organolettiche. Una produzione di nicchia e limitata nei volumi, ma che apre la strada a una delle referenze più importanti della primavera.



Le prime ciliegie arriveranno oggi in distribuzione e all'Ortomercato di Milano saranno tra le proposte più invitanti della Nature Service. "Il mercato richiede delle novità, ma ancora non sappiamo in che modo potremo esprimerci - dice il titolare Vincenzo Summo - C'è un lavoro non indifferente per portare le ciliegie, con questa precocità, a questo livello di maturazione: con le poche ore di sole che ci sono state lo sforzo agronomico è notevole. E' stato poi fatto un buon diradamento per avere un'ottima pezzatura. Tutti elementi che determinano il valore di un prodotto del genere a metà aprile. Pensiamo di poterci attestare su una quotazione di 30 euro il chilo: rispetto al primo prodotto spagnolo arrivato in mercato - conclude Summo - possiamo essere senz'altro competitivi".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News