«Ottime quotazioni per il pomodoro a grappolo»

Celeste (Verde Sud) fa il punto sugli ortaggi: «Bene anche le zucchine scure»

«Ottime quotazioni per il pomodoro a grappolo»
Nonostante le fluttuazioni di mercato, c’è un prodotto che riesce a mantenere costanti le sue quotazioni. Parliamo del pomodoro a grappolo, collocato stabilmente sopra i 2 euro al chilogrammo, come spiega a IFN Eugenio Celeste co-titolare dell’azienda Verde Sud che opera all’interno del mercato di Vittoria.

 

“Fino alla settimana scorsa abbiamo fatto dei mercati fantastici con la merce rossa come ciliegino e piccadilly – sottolinea il venditore – mentre oggi registriamo un calo su tutta la categoria: commercializziamo il ciliegino a 1,10/2 euro al chilogrammo mentre il piccadilly parte da 1,20 per arrivare a 1,80 euro al chilogrammo. Per quanto i prezzi si siano abbassati, rimangono comunque strani perché sono quotazioni medio-alte per il periodo”.



Tra i prodotti che registrano buone quotazioni ci sono anche le zucchine scure, che si attestano sulla fascia prezzo 0,80/1 euro al chilogrammo.



Vanno male invece i peperoni: “Li distribuiamo nella fascia prezzo di 0,80/1,10 euro al chilogrammo - commenta Celeste – i prezzi rimangono bassi perché ci sono grossi quantitativi, sia di merce gialla che di rossa, mentre il verde si deve ancora raccogliere”.

Il grossista descrive così il trend vendite: “Ci avviciniamo a Pasqua e i consumi tenderanno a calare perché le persone preferiscono mangiare fuori. E’ una tendenza un po’ contraria agli ultimi anni, quando in questo periodo le vendite al mercato salivano. In generale percepiamo un po’ di pesantezza, nonostante le vendite ci siano e il mercato ogni giorno si svuoti, considerati i quantitativi ridotti delle forniture. Aspettiamo il fine settimana e speriamo in un’inversione delle vendite”.

Tutte le quotazioni si riferiscono alla giornata di mercoledì 13 aprile 2022.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News