Nettarine, in mercato i primi frutti spagnoli

Musso (Italfrutta Distribuzioni): «Bene anche pesche e susine»

Nettarine, in mercato i primi frutti spagnoli
I primi carichi delle nettarine spagnole sono arrivati ieri allo stand della Italfrutta Distribuzioni, ditta di commercio all’ingrosso che opera presso il Mercato ortofrutticolo di Milano.



“Si tratta di frutti dai calibri ancora piccoli – spiega a IFN Simone Musso, socio e responsabile dell’ufficio acquisti della Italfrutta Distribuzioni – sono appena i primi stacchi e i frutti si aggiudicano prezzi elevati, dai 7 agli 8 euro al chilogrammo. E’ difficile fare un ragionamento sulle quotazioni considerato che siamo ai primi scarichi mentre da qui in avanti i frutti miglioreranno tanto in qualità”.



Se le nettarine sono appena arrivate nei banchi, sono già presenti da una decina di giorni le pesche bianche e gialle, con prezzi che oscillano dai 4 ai 7 euro al chilogrammo. “Si tratta di frutti provenienti dal Marocco – dice Musso – ne stanno arrivando in quantità consistenti e anche il livello qualitativo è buono, con un buon riscontro a livello di gusto”.
Se è ancora presto commentare la richiesta delle nettarine, quella delle pesche si può già definire buona: “Complici le temperature primaverili e gli acquisti del periodo pasquale – commenta il grossista – i consumatori iniziano a scegliere volentieri questi prodotti, più sfiziosi rispetto a quelli più tradizionali”.



Dalla Spagna arrivano anche le nespole: i frutti di media pezzatura sono distribuiti nella fascia prezzo 4/4,50 euro al chilogrammo. “Gli acquisti sono discreti, non c’è molto entusiasmo” sottolinea Musso.



Tra i prodotti estivi rientrano anche le angurie dal Marocco, commercializzate sui 2 euro al chilogrammo mentre arrivano dal Sudafrica le susine e le prugne nere, rosse e gialle: “Le vendiamo da circa due settimane e considerate le temperature sono molto apprezzate – specifica il venditore – come prezzo oscillano dai 2 ai 3 euro a seconda di varietà e calibro”.



E’ invece agli sgoccioli la campagna delle clementine Orri da Israele, tendenzialmente preferite con un clima più invernale. Attualmente questi agrumi sono quotati su 1,50/2 euro a seconda della qualità.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News