L'app Vip Academy forma i venditori dei reparti

L'app Vip Academy forma i venditori dei reparti
Con la nuova e innovativa app di formazione "VIP Academy", l'Associazione dei produttori di frutta e verdura della Val Venosta,  VIP - che già da due anni ha attivo un progetto category per il consumatore - intende trasmettere importanti conoscenze sulle mele e sull'area di coltivazione della Val Venosta al personale specializzato dei reparti ortofrutta principalmente di DO e GDO. 

L'applicazione "VIP Academy" è un corso di formazione online auto-guidato per i venditori di mele nei negozi al dettaglio. È suddiviso in cinque aree tematiche e trasmette su: informazioni sulle singole  varietà, il percorso di una mela, i valori del "Paradiso delle Mele" della Val Venosta, i metodi di coltivazione e la perfetta presentazione della mela sul PDV. La ricchezza di informazioni è presentata per mezzo di video, immagini e testi di facile comprensione. Dieci domande a scelta multipla su ogni argomento aiutano l'utente dell'applicazione a testare le conoscenze appena acquisite. L’iniziativa è collegata a un concorso. Con ogni risposta corretta, infatti, l'utente riceve un punto, e con un numero sufficiente di punti, riceve un premio. 



Nell'area tematica "La presentazione della mela perfetta", il venditore al dettaglio è anche incoraggiato a mettere in pratica ciò che ha imparato sulle caratteristiche del prodotto. Per ogni foto caricata che documenta una presentazione attraente del prodotto, l'utente riceve fino a 10 punti. Si possono presentare fino a cinque foto diverse. I punti raccolti dalle domande e dalle foto vengono poi sommati e con l'aiuto di 3 livelli di punti, l'utente riceve il premio corrispettivo. 

La nuova app di formazione di VIP supporta i dipendenti dei reparti di frutta a diventare dei veri intenditori di mele che comunicano abilmente i valori delle mele della Val Venosta agli amanti delle mele. “Questa app innovativa permette di formare un numero illimitato di persone e può trasformarle in entusiasti sostenitori dei nostri prodotti della Val Venosta", spiega Benjamin Laimer, responsabile marketing di VIP. Con questo nuovo strumento di formazione ancora una volta, VIP si dimostra uno specialista della mela e un partner di prima classe per i suoi clienti.



VIP promuove le mele a marca "Val Venosta" principalmente nei mercati di Italia e Spagna con campagne mirate. In entrambi i Paesi,  l’obiettivo primario di VIP è quello di comunicare ai clienti e ai consumatori i valori del "Paradiso delle Mele" e le eccellenti caratteristiche di prodotto delle mele della Val Venosta.

Oltre alla comunicazione al trade e ai consumatori, per VIP è importante raggiungere il personale specializzato del commercio al dettaglio di generi alimentari e informarlo sulla regione di coltivazione della Val Venosta: "Queste persone sono in contatto e scambio quotidiano con i consumatori. Sono un importante portavoce di VIP, raccontando ai consumatori i nostri valori. Pertanto, è stato importante per noi creare uno strumento con il quale possiamo ispirare i professionisti nei confronti dei nostri prodotti e allo stesso tempo trasmettere informazioni importanti". 

"È proprio per raggiungere questo obiettivo, che abbiamo creato la nostra app di formazione, che stiamo lanciando online in questi giorni", conclude Laimer.

Fonte: Ufficio Stampa Vip