Fragole, scatta il momento clou

Dopo un marzo difficile ci si prepara alle vendite pasquali. Le promo in Gdo

Fragole, scatta il momento clou
Febbraio aveva illuso, marzo ha riportato tutti con i piedi per terra. E ora si apre una delle settimane clou per le vendite di fragole, quella di Pasqua. Il clima ancora freddo non fa galoppare la produzione, ma nemmeno i consumi: e in Gdo ci sono le consuete promozioni in vista delle festività.

Ma procediamo con ordine e con l'aiuto del Monitor Ortofrutta di Agroter analizziamo il trend delle vendite nel primo trimestre dell'anno.



Dopo un inizio anno difficoltoso, da fine gennaio e per tutto febbraio le fragole vendute nella Gdo rialzano la testa e mostrano vendite a valore in grande crescita. Questo avviene tra la settimana 4 e la settimana 8 del 2022 rispetto al 2021, con trend sempre abbondantemente a doppia cifra e con un picco nella settimana 7 del +50%.

Da inizio marzo, però, le cose cambiano: la crescita a valore delle vendite si smorza fino ad andare in negativo, raggiungendo quasi un -15% nella settimana 11. Quindi un momento poco felice, attualmente, per le fragole se si considera che da marzo inizia il clou della campagna per la categoria.


Fragole e panna in promo da Pam Panorama

Tuttavia, il trend negativo delle fragole segue la falsa riga di quello dell’ortofrutta a peso imposto ed anche del Largo Consumo Confezionato in generale. Entrambe le categorie flettono dalla settimana 10 in avanti, come erano in positivo a febbraio, soprattutto l’ortofrutta.

L'effetto calendario, con l'arrivo della Pasqua, potrebbe dare un po' di verve al mercato, così come le promozioni in corso questa settimana in Gdo. Praticamente tutte le catene sono in promo, sia con prodotti da prezzo che con offerte premium.



Aldi propone il cestino da 250 grammi a 1,50 oppure il monostrato da 500 grammi a 3,79 euro. Eurospin la cassetta da un chilo a 3,99, Todis il cestino da 500 grammi a 1,69, stesso prezzo per Unes, mentre dieci centesimi in meno da Pam Panorama.



In Carrefour le fragole bomboniera in confezione da mezzo chilo sono vendute a 2,99, mentre le fragole Filiera Qualità da 500 grammi a 1,99  (stessi prezzi che si registrano da Familia). In Conad le fragole Sapori&Dintorni, confezione da un chilo, sono promosse a 4,40. Infine Lidl sconta le fragole del 26%, proponendo la confezione da 400 grammi a 2,79.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News