«Social Plastic, la risposta ai rincari delle materie prime»

Persico (Carton Pack): «La plastica è ancora la scelta più sostenibile»

«Social Plastic, la risposta ai rincari delle materie prime»
“Il periodo storico che stiamo affrontando è molto complesso: la scarsità di materia prima, l’aumento dei costi di produzione, del carburante, di gas ed energia e ora anche la guerra, contribuiscono ad una difficoltà nella gestione della produzione e nel mantenimento della competitività”. Parola di Massimiliano Persico, marketing manager di Carton Pack, presente a Fruit Logistica.

La partecipazione alla fiera di Berlino dopo il periodo più tragico degli ultimi decenni rappresenta una ripartenza importante che non si riflette soltanto sugli affari, ma funge da stimolo per l’azienda specializzata nella produzione di imballaggi per ortofrutta e infonde la giusta energia per andare avanti. 

Come le scorse edizioni – spiega Persico a IFN - la manifestazione si è confermata un appuntamento irrinunciabile, un costante flusso di visite qualificate e di interazioni con la Gdo europea. Allo stand sono arrivati i più importanti rappresentati e operatori europei, ed è stata sicuramente una partecipazione sopra le aspettative ricca di importantissime opportunità di business.  In risposta agli aumenti dei costi delle materie prime, iniziati già nella prima metà del 2021, subito dopo il primo lockdown per Covid, la plastica tutt’oggi si dimostra ancora la scelta più sostenibile dal punto di vista economico con aumenti tra i più contenuti (35 al 40 per cento)”.


 
Carton Pack come soluzione ad una parte del problema offre la possibilità di aderire al Progetto Social Plastic® che si pone come obiettivo il recupero della plastica abbandonata nell’ambiente prevenendone l’ingresso nei mari. 

“Social Plastic® rappresenta una proposta all'avanguardia nel mercato del confezionamento dei prodotti freschi e una risposta coerente ai problemi di inquinamento ambientale e di solidarietà sociale in aree del mondo dove la situazione è assolutamente urgente – spiega il marketing manager. Acquistare frutta e verdura in confezione Social Plastic® significherà premiare il lavoro e migliorare le condizioni di vita delle persone nei paesi emergenti, aiutando a sanare gli oceani e il loro ambiente dall'enorme inquinamento in cui vivono, ma soprattutto significherà non immettere nel mercato nuova plastica, non acquistare nuova materia prima ma riutilizzare quella esistente”.



La sostenibilità oggi rappresenta un'enorme opportunità di crescita e una sfida coinvolgente che richiede esperienza, ricerca e focus sui risultati a medio-lungo termine.
Carton Pack, grazie ai suoi 50 anni di esperienza, ha sviluppato un'ampia conoscenza tecnica che abbraccia diverse tecnologie, diversi materiali e lavorazioni, sviluppando soluzioni innovative che scaturiscono dalle più aggiornate competenze ingegneristiche nell'eco-design. L’approccio dà priorità esclusiva a soluzioni che possono essere industrializzate ma soprattutto sostenibili dal lato dell'impatto ambientale. 

“Questa – conclude Massimiliano Persico - è sicuramente una spinta verso i bisogni del mercato, della Gdo e dei consumatori”.  

Info: mktg@cartonpack.com 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News