Arriva Mecana, la nuova lattuga iceberg di Nunhems

Arriva Mecana, la nuova lattuga iceberg di Nunhems
Alta qualità, resistenza, long shelf life e produttività: tutte caratteristiche frutto di una rigorosa serie di prove allargate, ricerca e selezione. Questo e tanto altro è Mecana (ex Nun 00307 LTL), la nuova varietà di lattuga tipologia iceberg proposta da Nunhems Italy, al suo primo anno di commercializzazione.

Ampiamente testata dopo un periodo di prova durato anni, che ha fornito ottimi riscontri e risultati, Mecana va ad arricchire il catalogo lattughe Nunhems. Ideale per i trapianti di tarda primavera e inizio estate, ha un vasto pacchetto di resistenze (Nr:0, Fol:1 IR-HR), in particolare al Fusarium e alla Nasonovia, oltre che un’ottima tenuta al bolting e al tip burn - ovvero la fisiopatia estiva che comporta la bruciatura apicale delle foglie - e assicura alte rese produttive.



Le sue foglie spesse si presentano di un accattivante colore verde brillante e una forma, con buona chiusura della testa, molto attraente: non troppo voluminosa e neppure eccessivamente scarna. Mecana è una varietà stabile, di vigore medio, che si è comportata bene in tutti i principali areali di produzione e si adatta ottimamente alle diverse condizioni. Ideale sia per il mercato fresco che per quello della quarta gamma, è pensata per la coltivazione con trapianti in pieno campo.

“Questa nuova iceberg - commenta Angelo Vitiello, Sales Specialist Lattuga e Valeriana BASF Nord - si va ad aggiungere a tre nostre varietà di grande successo, Skindel, Melosa ed Elsol, rafforzando e completando il catalogo lattuga Nunhems Italy per il periodo primaverile/estivo. Un catalogo frutto di una lunga ricerca e su cui stiamo investendo molto, supportati anche dagli ottimi risultati ottenuti non solo nel nostro Paese ma a livello europeo. Il nostro lavoro di ricerca è infatti sempre frutto di un confronto, un coordinamento e una condivisione internazionali”. 



“L’iceberg rappresenta il 10% del totale di lattuga in Italia - prosegue Antonio Chierchia, Sales Specialist Lattuga e Valeriana BASF Centro-Sud - con 2500 ettari coltivati nei diversi areali: per il Nord Italia in Romagna, Piemonte e Veneto, per il centro Sud in Campania, Sardegna e Fucino, oltre che in Sicilia. Un mercato importante dunque, con un grande potenziale e una domanda in aumento, in particolare nella quarta gamma. Anche in Europa l’interesse per questa tipologia è in importante crescita. Mecana, grazie alla sua ottima conservabilità, resistenza agli stress e lunga tenuta, assicura rese molto soddisfacenti”.

Fonte: Ufficio stampa Nunhems