«Vendite frutta, mele in grande spolvero»

Righetti (Gr Frutta): «Momento complicato per i kiwi, forte la concorrenza greca»

«Vendite frutta, mele in grande spolvero»
“Le mele sono l’unico frutto che sta resistendo alla difficile situazione delle vendite, è il cavallo di battaglia per il comparto”. A dirlo a IFN è Roberto Righetti, titolare della Gr Frutta srl, importante azienda di commercio all'ingrosso che opera nel Centro agroalimentare di Verona.

Il venditore sottolinea come le mele siano considerate un prodotto base per la spesa degli italiani, quasi al pari della pasta, a differenza di altri frutti in sofferenza come le fragole. “I prezzi di questa referenza riescono a mantenersi costanti nelle settimane – commenta – la Golden la fa da padrona con una forbice prezzo molto varia: i frutti di montagna dal calibro 80+ in padella li commercializziamo a 1,50/1,70 euro al chilogrammo a salire, mentre quando passiamo al calibro 75/80 andiamo poco al di sopra dell’euro”.
Righetti sottolinea un buon andamento anche sulle varietà rosse e bicolore come le mele club Kanzi ed Envy, che sono distribuite nella fascia prezzo 1,80/2 euro al chilogrammo”.



Più complesso invece il trend delle pere: “Il prodotto italiano è finito e stiamo commercializzando solo merce estera – precisa il grossista – come la Williams dal Sudafrica, mentre ha appena iniziato il prodotto dall’Argentina. Per ora i prezzi sono sostenuti”. La pera Williams dal Sudafrica raggiunge i 15/18 euro a collo (12,5 chilogrammi) anche se in leggero calo rispetto ai 19,20 euro a collo di qualche giorno fa. I primi frutti dall’Argentina, bianchi e rossi, raggiungono quotazioni pari a 1,80 euro al chilogrammo.



Tra i prodotti che stanno soffrendo di più della situazione di mercato internazionale, determinata dalla guerra in Ucraina, ci sono sicuramente i kiwi verdi. “La vendita è complicata a causa della massiccia presenza del prodotto greco – sottolinea Righetti – ci sono ancora tanti frutti sul mercato e le pezzature buone si difendono con prezzi pari a 2 euro al chilogrammo. Per le pezzature medie diventa davvero complicato trovare il canale giusto per alleggerirsi, soprattutto considerato che i frutti italiani di pezzatura piccola hanno gli stessi prezzi dei frutti greci di pezzatura media”. E’ invece terminata la campagna del kiwi rosso mentre è agli sgoccioli quella del kiwi giallo.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News