Gorillas raggiunge la neutralità carbonica

Gorillas raggiunge la neutralità carbonica
Gorillas, l’azienda europea di consegna istantanea di generi alimentari, ha stabilito una nuova pietra miliare per i propri obiettivi di sostenibilità: diventando carbon neutral per tutte le emissioni generate in modo diretto dall’azienda a partire dal suo lancio nel maggio 2020. 
In questi anni, sono state risparmiate 4.960 t di CO2 derivanti da refrigeranti, elettricità, riscaldamento e raffreddamento di magazzini e uffici, l'equivalente di 30.908 voli da Berlino a Parigi. Raggiungendo la carbon neutrality in tutte le operazioni, Gorillas stabilisce un nuovo traguardo in termini di sostenibilità per il settore europeo della consegna istantanea su richiesta. 

Gorillas adotta un duplice approccio: concentrandosi prima sulla riduzione e poi sulla compensazione. Il metodo si basa su una valutazione e un'analisi approfondita di tutte le emissioni in collaborazione con Planetly, una tech-company che fornisce alle aziende software per la gestione del carbonio. L’azienda prevede, inoltre, di tagliare le emissioni di gas serra dalle sue stesse operazioni, siccome gran parte dell'impronta di carbonio deriva dal consumo di energia, i magazzini e gli uffici devono essere gradualmente convertiti a fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.



Ad oggi, l’energia che Gorillas utilizza proviene per il 52% da fonti rinnovabili. In Germania, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito questo dato arriva a due terzi e on Danimarca punta al 100% entro la prossima primavera. Per perseguire i propri obiettivi, la compagnia sta testando una serie di iniziative come la riduzione dei rifiuti da imballaggio, la riduzione delle emissioni per i viaggi d'affari, e sta lavorando coi fornitori per garantire che siano allineati con le proprie ambizioni di sostenibilità. Inoltre, compenserà le emissioni generate in passato sostenendo tre progetti accreditati di Climate Partner, un fornitore di soluzioni per l'azione delle aziende sul clima, in Congo, Bulgaria e Usa. Tra questi si trova una centrale idroelettrica a sostegno dell’economia locale, in Africa, e la formazione di tecnici per energia eolica in Usa.

"Essere carbon neutral è una parte dei nostri sforzi di sostenibilità ambientale e sociale a lungo termine. Per sfruttare il nostro impatto, stiamo sviluppando una strategia ESG completa e una tabella di marcia che si concentrerà anche sulla diversità, l'equità e l'inclusione per i nostri dipendenti e per le nostre comunità e quartieri locali. In termini di gestione ambientale, la gestione dei rifiuti giocherà un ruolo fondamentale accanto ai nostri obiettivi di carbon neutrality" commenta Alexander Brunst, Global Vice President Sustainability, Public Affairs & Corporate Social Responsibility

Fonte: Ufficio Stampa Gorillas