Italia Ortofrutta promuove il carciofo di Paestum Igp

Italia Ortofrutta promuove il carciofo di Paestum Igp
Gennaro Velardo, presidente di ItaliaOrtofrutta, ha portato il suo contributo tecnico e istituzionale nell’ambito dell’evento inaugurale della campagna di valorizzazione 2022 del Carciofo di Paestum Igp promossa dalla O.P. Terra Orti e finanziata dalla misura 3 tipologia di intervento 3.2.1 del P.S.R. Campania 2014 – 2020.
L’evento, nel cuore dell’areale di produzione del Carciofo di Paestum Igp, è consistito in un focus istituzionale sul valore socio- economico di tale coltura per il settore ortofrutticolo regionale e nazionale, al quale hanno partecipato, tra i vari, Franco Picarone consigliere della Regione Campania e presidente della commissione bilancio, Vito Busillo, presidente Coldiretti Salerno, il presidente del consorzio del Carciofo di Paestum Alfonso Esposito e il direttore Emilio Ferrara. 
Il Carciofo di Paestum Igp ha ricevuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (I.G.P.) ai sensi del Reg. CE n. 2081/92, con Regolamento (CE) n. 465/2004 (pubblicato sulla GUCE n. L 77 del 13 marzo 2004).



È uno dei 139 prodotti agroalimentari che in Italia si fregiano del marchio comunitario, e sicuramente il Carciofo di Paestum Igp ha “la capacità senza pari di rappresentare e raccontare il territorio grazie alla sua unicità – ha affermato Gennaro Velardo (in foto sopra) – può essere considerato senza tema di smentita l’ambasciatore delle terre antiche e delle tradizioni dell’antica magna Grecia”.

È necessario, date le difficoltà e costi di produzione del Carciofo di Paestum, che si supporti la filiera di coltivazione creando attenzione tecnica e politico-istituzionale permanente volta a migliorare la qualità del prodotto e le tipologie di confezionamento, a formare personale specializzato, a promuovere e valorizzare il prodotto incrementandone l’esportazione – ha continuato il Presidente Velardo – in momento di grave crisi internazionale, scommettere sull’unicità è una strategia da perseguire con convinzione".
Il Presidente Gennaro Velardo sarà presente ad altri eventi della campagna per continuare a supportare e a testimoniare l’importanza strategica dei marchi di grande valore regionale e nazionale quale leva di sviluppo del settore ortofrutticolo.

Fonte: Ufficio stampa Italia Ortofrutta