Del Monte, banane con adesivi compostabili

Del Monte, banane con adesivi compostabili

L’annuncio è stato dato dalla filiale francese del gruppo Fresh Del Monte, che offrirà ai propri consumatori la possibilità di compostare, nell’ambiente domestico, le nuove etichette prive di plastica che verranno poste su tutte le sue banane vendute in Francia.

Il Gruppo francese dichiara che i nuovi adesivi sono conformi a tutti gli standard nazionali di compostaggio e alle leggi anti-spreco. Inoltre, garantisce che tutte le componenti delle nuove etichette, dall’adesivo, al materiale, all’inchiostro, siano compostabili in modo casalingo, senza necessitare delle tecnologie e dei trattamenti propri dei grandi impianti industriali. Le nuove etichette soddisfano anche tutti i requisiti di sicurezza alimentare imposti dell'Unione Europea.

Le parole di Eric Hellot sull’iniziativa vengono riportate dal giornale Fresh Fruit Portal: "In questo modo, Del Monte diventa uno dei primi grandi marchi in Francia a offrire questa alternativa sostenibile a uno dei frutti preferiti dei francesi", ha dichiarato il Presidente e Direttore di Del Monte France. La novità 100% compostabile riguarderà varie tipologie di prodotto (Cavendish, Mini, Plantain) e di diversa provenienza (Costa Rica, Ecuador, ecc.).


Nonostante siano compostabili, è importante ricordare che queste etichette non vanno disperse nell’ambiente. Il giusto modo per ottenere la trasformazione in materiale utile, tramite degradazione, prevede infatti il passaggio nel bidone del compost o nella compostiera, dove si creano le condizioni ideali per il processo. Infatti, i materiali compostabili, spesso, si degradano solo in ambienti che presentino le giuste condizioni fisiche e chimiche, se gettati nell’ambiente rischiano di avere tempi di degradazione di molto maggiori.

La misura, ha affermato la società, è una continuazione delle politiche di sostenibilità ed è stata messa a punto con l’intento di ridurre la quantità di plastica utilizzata. Oggi solo il 4% degli imballaggi di Del Monte, in peso, è fatto di plastica, il resto è costituito da acciaio, vetro o carta completamente riciclabile. L'azienda mira a ridurre l'uso di plastica vergine sugli imballaggi dei propri prodotti da consumo del 25% entro il 2025, e rendere tutti i suoi imballaggi in plastica riciclabili al 100% entro il 2030.

Fonte: Fresh Fruit Portal