Banane SanLucar, la maturazione è controllata

Banane SanLucar, la maturazione è controllata
Le banane SanLucar crescono esclusivamente nella regione costiera di "Los Ríos" in Ecuador, dove prosperano in un clima tropicale caldo perfetto per le banane. Per garantire che raggiungano il consumatore ogni giorno con una qualità premium ottimale, la maturazione delle banane è un processo fondamentale nella catena di approvvigionamento. 

Per fornire questo, SanLucar ha trovato in Germania un nuovo partner forte in vanWylick. Attraverso una tecnologia di maturazione moderna, sostenibile e attenta, l'azienda risponde alle esigenze della frutta e matura le banane in modo controllato. I test hanno dimostrato che questo porta a un gusto migliore e una durata di conservazione più lunga.



Nei sistemi di maturazione tradizionali, il frutto viene spesso maturato secondo uno schema predefinito, parametri standardizzati e molto lavoro manuale. Tuttavia, nei moderni sistemi di maturazione è possibile monitorare esattamente il processo e quindi fornire una maturazione senza stress e attenta. La tecnologia applicata si avvale di un software di controllo intelligente che consente il calcolo dinamico e la regolazione delle impostazioni ottimali di maturazione dei frutti. Il sistema controlla permanentemente tutta l'aria naturale dei gas respiratori come ossigeno, azoto, anidride carbonica e il gas della frutta etilene.

Pertanto, può regolare le impostazioni ottimali per il frutto che verrà maturato. Durante l'intero processo, i frutti vengono posti in una camera chiusa a tenuta di gas in cui vengono misurate continuamente l'attività respiratoria e quindi le condizioni fisiologiche dei frutti. L'armoniosa interazione di ossigeno, calore, umidità ed etilene, pur mantenendo il livello di CO2, assicura che le banane si sviluppino dolcemente fino a quando non sono pronte per il consumo. 

Anche la superficie agricola fornisce un prezioso contributo alla qualità speciale delle banane SanLucar. L'Hacienda Magdalena si trova in una regione particolarmente vocata per una crescita uniforme e una coltivazione attenta. Le banane SanLucar maturano in modo particolarmente uniforme per un periodo di 12-14 settimane nella regione costiera centrale dell'Ecuador. Le condizioni di temperatura e precipitazioni facilitano una coltivazione orientata alla qualità e sostenibile. Per questo motivo, fertilizzanti e pesticidi vengono utilizzati solo quando strettamente necessario.



Come azione aggiuntiva per proteggere l'ambiente, vengono piantati alberi autoctoni lungo le sponde del fiume. Il tutto in linea con la filosofia aziendale SanLucar: “Gusto in armonia con le persone e la natura”. Nell'ambito dell'impegno dell'azienda nella regione, i dipendenti SanLucar ricevono pasti gratuiti (colazione e pranzo) e i loro figli beneficiano di borse di studio scolastiche, nonché del programma di sostegno scolastico Dreams nelle comunità circostanti. 

“Con i nostri prodotti ecologici dall'Ecuador e la nuova tecnica di maturazione sostenibile e attenta, SanLucar lancia una nuova banana premium. L'obiettivo è convincere i nostri clienti con qualità, aspetto, gusto, durata di conservazione e una vera banana premium durante i 12 mesi dell'anno", afferma Armin Rehberg, CEO Operations di SanLucar.

Nel punto vendita SanLucar accompagna la vendita e la presentazione delle banane con posizionamenti secondari, azioni promozionali e materiali. Le prime banane SanLucar con la nuova tecnologia di maturazione attenta e sostenibile sono previste per l'inizio di marzo.

Fonte: Ufficio Stampa SanLucar Group