Lidl, 35 milioni investiti in sei nuovi punti vendita

Lidl, 35 milioni investiti in sei nuovi punti vendita
Lidl Italia, catena di supermercati leader nella Gdo con 700 punti vendita nel Paese, oggi segna un nuovo record di punti vendita aperti lo stesso giorno. Son ben sei, infatti, i tagli del nastro in contemporanea lungo tutto lo stivale: da Genova ad Amantea nel cosentino, da Vimodrone, in provincia di Milano, a Bologna, da Sant'Angelo Lodigiano fino alla Sardegna con Selargius (CA). Complessivamente, per la realizzazione di queste strutture di vendita sono stati investiti sul territorio oltre 35 milioni di euro. L'impatto occupazionale dell'operazione è di circa 90 nuovi posti di lavoro creati.



Lidl torna nel milanese e taglia il nastro a Vimodrone (in foto sopra)
Il nuovo supermercato Lidl di Vimodrone sorge in Via Padana Superiore 280, non lontano dal centro commerciale dello stesso comune. Situato nella zona nord est della città metropolitana di Milano, il punto vendita rappresenta il 45° store dell’Insegna nel milanese e la sua inaugurazione avviene a poco più di un mese dall’apertura del Lidl di Via Ripamonti, avvenuta il 20 gennaio scorso. Data che ha segnato un importante traguardo per la catena, la quale ha raggiunto in questa occasione 700 punti vendita in Italia.
Queste aperture hanno permesso all’azienda di consolidare la propria presenza in un territorio considerato da tempo strategico, parte di un ritmato piano di sviluppo che ha come focus le aree metropolitane e che va di pari passo ad un massiccio rafforzamento dell’organico. In tema di risorse umane, la sola inaugurazione di Vimodrone ha avuto un ruolo significativo poiché ha portato all'assunzione di 15 nuovi collaboratori, i quali si aggiungono alla squadra di Lidl Italia di cui fanno parte 20.000 persone.

Un’operazione green
La progettazione della struttura è stata attuata con un approccio flessibile e rispettoso del contesto da parte della catena, coniugando interesse pubblico e iniziativa privata. Il nuovo store nasce, infatti, da un progetto di riqualificazione urbana a consumo di suolo pari a zero, conseguente alla ristrutturazione di un edificio preesistente, un tempo adibito alla produzione di mobili. Oltre a questo intervento di rigenerazione urbana, l’azienda, da sempre attenta al contesto in cui opera e con la volontà di portare un valore aggiunto alla comunità, ha contribuito alla realizzazione di una rotatoria
La progettazione della struttura, che ospita un’area vendita di circa 1400 metri quadrati, ha visto l'utilizzo di metodi costruttivi moderni e attenti sia alla sostenibilità ambientale che all’efficienza energetica. Il supermercato, infatti, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale degli interni, il 100% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili e sul tetto dell’edificio è presente un impianto fotovoltaico da 210 kW. La gestione sostenibile dell’immobile prevede, inoltre, la dotazione di un impianto di luci a Led che consente di risparmiare più del 50% di energia rispetto alle tecnologie precedenti. Infine, i clienti dello store hanno a propria disposizione un ampio parcheggio dotato di circa 200 posti auto e fornito di una colonnina per la ricarica gratuita di due auto elettriche.

Una spesa completa e smart
I clienti del supermercato di Vimodrone sono accolti da ampie corsie e dal più recente layout espositivo dell’Insegna, avendo ad immediata disposizione un vasto ventaglio di articoli facilmente individuabili. Il biglietto da visita dello store è rappresentato dal reparto frutta e verdura, il quale si compone di una vasta scelta di referenze biologiche, e dall’invitante panetteria, in cui è possibile trovare pane fresco sfornato tutti i giorni. Completano l’assortimento di oltre 3.500 prodotti tante referenze food e non food, tra cui anche quelle dedicate alla cura della persona, alla pulizia della casa e agli amici a quattro zampe. Un’ampia selezione di categorie merceologiche che permettono alla clientela di poter fare tutti gli acquisti necessari in un unico punto vendita e ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una convenienza che è resa ancora più smart grazie al programma fedeltà digitale che Lidl ha pensato per i propri clienti. Scaricando l’App Lidl Plus per smartphone, infatti, anche la clientela del punto vendita potrà avere sempre con sé la propria carta fedeltà e beneficiare di molte offerte dedicate. Tanti sconti personalizzati che contribuiscono a creare un’esperienza di acquisto piacevole e funzionale, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:30 e la domenica dalle 8:30 alle 21:00.


Lidl inaugura a Genova
Lidl Italia ha tagliato il nastro del suo ottavo punto vendita a Genova, aprendo al pubblico un supermercato in Via Cornigliano 185. Il nuovo Lidl si colloca in una zona fondamentale per la storia della Città che sta subendo un profondo rinnovamento. Lo store sorge proprio sull'arteria principale del quartiere, a pochi chilometri dall'aeroporto, e ha permesso l’assunzione di 12 collaboratori. In seguito ad un periodo di formazione ed inserimento le nuove risorse si sono aggiunte alla grande squadra di Lidl Italia di cui attualmente fanno parte 20.000 persone.

Edilizia green
Il supermercato si sviluppa su un’area vendita di circa 1200 metri quadrati ed è stato rinnovato completamente con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, utilizzando l’integrazione di tecnologie sostenibili e sistemi di efficientamento energetico. Il progetto è frutto del restauro di edificio preesistente, occupato in precedenza da un’altra attività commerciale, con un conseguente consumo di suolo zero. La struttura si caratterizza per ampie vetrate che assicurano trasparenza e luminosità, sfruttando al massimo la luce naturale. Questo punto vendita dispone anche di un sistema di luci a Led che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie. Inoltre, il 100% dell’energia utilizzata dallo store proviene da fonti rinnovabili e il relativo parcheggio, composto da circa 150 posti auto, è fornito di ben 7 colonnine per la ricarica gratuita di elettriche.

Una spesa completa e smart
Nel nuovo punto vendita di Genova è ancora più piacevole fare la spesa, grazie a un’esperienza d’acquisto pensata per essere sempre più semplice e smart: anche in questo Lidl è possibile trovare tutto il necessario per la quotidianità, senza rinunciare alla convenienza e alla qualità. A dare il benvenuto ai clienti all’ingresso del supermercato è l’ampio reparto frutta e verdura, che si presenta con una vasta scelta di prodotti freschi e salutari, a cui si aggiungono le referenze biologiche. Proseguendo, si trovano l’invitante panetteria, l’isola dedicata al pesce, il reparto con le specialità gastronomiche pronte al consumo e tante altre offerte food e non food che si rinnovano ogni settimana. Inoltre, nell’ambito di una più ampia strategia di Csr che prevede molteplici misure per la salvaguardia del clima, Lidl continua ad ampliare il proprio assortimento di prodotti clima neutrali, di cui fanno parte la gamma Cien Nature e la linea W5 Eco, rispettivamente dedicate alla cura della persona e della casa. Un’ampia selezione di categorie merceologiche che permettono alla clientela di poter fare tutti gli acquisti necessari in un unico punto vendita e ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una convenienza che è resa ancora più smart grazie al programma fedeltà digitale che Lidl ha pensato per i propri clienti. Scaricando l’App Lidl Plus per smartphone, infatti, anche la clientela del punto vendita genovese potrà avere sempre con sé la propria carta fedeltà e beneficiare di molte offerte dedicate. Tanti sconti personalizzati che contribuiscono a creare un’esperienza di acquisto piacevole e funzionale, dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 21:30 e la domenica dalle 8:30 alle 21:00.

Lidl inaugura il suo primo punto vendita a Sant'Angelo Lodigiano
Lidl Italia torna nel Lodigiano e oggi inaugura il suo quinto punto vendita in provincia a Sant'Angelo Lodigiano lungo Viale Piave, collegamento tra il quartiere Malpensata e la direttrice del Pavese. Questa operazione porta con sé un risvolto occupazionale particolarmente positivo grazie all’assunzione di 23 nuovi collaboratori, che si aggiungono alla grande squadra di 20.000 persone già in forza alla Catena in tutta Italia.

Sostenibilità ambientale
Il nuovo supermercato Lidl, che presenta un’area vendita di oltre 1300metri quadrati, è stato progettato in linea con la politica di sostenibilità ambientale perseguita dall’azienda. Sul tetto dell’edificio, infatti, è installato un impianto fotovoltaico da 200 kW, al suo interno è presente un sistema di luci a Led che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle tecnologie tradizionali e il 100% dell’energia che utilizza proviene da fonti rinnovabili. Infine, nel parcheggio dello store, composto da oltre 100 posti auto, è presente a disposizione della clientela una colonnina per la ricarica gratuita di due auto elettriche.

Attenzione al territorio
L’azienda, che da sempre ripone grande attenzione nei confronti del contesto in cui opera, ha contribuito alla realizzazione di alcuni interventi urbanistici per garantire ai suoi clienti un accesso in sicurezza al punto vendita. Nel dettaglio, per favorire la viabilità sono stati costruiti una rotatoria sulla circonvallazione lungo Viale Piave, che ha previsto il conseguente rifacimento stradale del ramo di ingresso al supermercato, e un nuovo tratto pista ciclabile con lo scopo di agevolare il transito pedonale e su ruote.

Una spesa smart e di convenienza
Dall’apertura del suo primo punto vendita in Italia nel 1992, Lidl ha dimostrato tutta la sua dedizione nell’offrire ai clienti un’esperienza di acquisto piacevole e funzionale. Nel nuovo store di Sant’Angelo Lodigiano, caratterizzato da ampie corsie che mettono ad immediata disposizione una vasta scelta di articoli, il benvenuto all’ingresso è dato dal reparto frutta e verdura, con proposte sempre fresche e salutari e tante referenze certificate Bio. Inoltre, oltre al reparto panetteria con prodotti caldi e croccanti sfornati ogni giorno, si incontra una proposta delle migliori eccellenze gastronomiche del nostro Paese: gustosi latticini, carne e pesce di prima scelta e tante altre proposte Dop, Doc, Igp.
Da oggi arriva, a disposizione dei santangiolini, anche l’App Lidl Plus per smartphone. L’innovativo programma fedeltà che rende la spesa ancora più conveniente, veloce e rivoluziona l’esperienza d’acquisto con numerosi vantaggi e coupon sconto. Scaricando Lidl Plus, i clienti Lidl potranno avere sempre con sé la propria carta fedeltà digitale e beneficiare di offerte dedicate.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:30 e alla domenica dalle 8:30 alle 20:30, questo nuovo supermercato offre, quindi, un servizio al pubblico continuativo in un contesto moderno e smart.



Un nuovo Lidl per Amantea (in foto sopra)
Lidl Italia torna oggi ad Amantea (Cs) e inaugura un nuovo punto vendita per la città. Lo store sorge a pochi passi dalla costa tirrenica, in via Strada Statale 18, e sostituisce il precedente supermercato aperto nel 2010 in Via Stromboli, non più in linea con la recente immagine aziendale. Dal punto di vista occupazionale, grazie al trasferimento del punto vendita in una sede più ampia, sono stati assunti 6 nuovi collaboratori che si vanno ad aggiungere al team già in forza nel precedente punto vendita.

Un supermercato green
Il nuovo store, che dispone di un’area vendita di oltre 1.200 mq, riflette l’attenzione di Lidl verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. L’edificio, infatti, è dotato un impianto fotovoltaico da oltre 160kW e di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale. Inoltre, impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un impianto di luci a Led che permette di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie. Infine, all’esterno della struttura sono presenti un sistema di recupero delle acque piovane e un parcheggio da oltre 100 posti auto in cui l’azienda ha previsto, a favore della sua clientela, l’istallazione di una colonnina per la ricarica gratuita di due auto elettriche.

Per una spesa conveniente e di qualità
Per un’esperienza d’acquisto smart, semplice e di qualità, il nuovo punto vendita presenta un aumento dei metri lineari di esposizione, con una disposizione dei prodotti più intuitiva e visivamente più efficace. Il reparto frutta e verdura è il biglietto da visita del nuovo store e si compone di una vasta scelta di referenze biologiche, segue l’angolo panetteria, in cui è possibile trovare pane fresco sfornato tutti i giorni e altre tipologie di panificati sia dolci che salati. Completano poi l’ampia offerta di Lidl, oltre all’assortimento di oltre 3.500 prodotti food e non food, l’isola dedicata al pesce con proposte sfuse surgelate, specialità gastronomiche e una macchina per la spremuta di arance, che consente di riempire al momento comode bottigliette take away. Il nuovo punto vendita osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 21:00 e la domenica dalle 09:00 alle 20:30.


Il nuovo punto vendita di Bologna
Il nuovo supermercato Lidl di Bologna sorge in Via Francesco Zanardi 56 a pochi passi dalla rotonda Pietro Bubani e rappresenta il 7° punto vendita dell’Insegna in città, il 12° nel Bolognese. Degno di nota il risvolto occupazionale di questa operazione, che ha portato all’assunzione di 10 nuovi collaboratori i quali si aggiungono alla grande squadra di Lidl Italia di cui fanno parte 20.000 persone.

Uno store proiettato verso il futuro
L’area vendita di circa 1300 metri quadrati prende vita da un progetto di recupero di un’area occupata da attività artigianali dismesse, che ospitava un'officina automobilistica e degli uffici direzionali. Il nuovo store nasce dunque da un progetto di riqualificazione urbana a consumo di suolo pari a zero e si sviluppa in verticale secondo un format metropolitano, che ben si adatta agli spazi cittadini. Per collocare il punto vendita in una posizione così centrale, infatti, è stata definita un’architettura modulare e flessibile che ha permesso all’azienda di integrare l'edificio con piani aggiuntivi, a vantaggio dell’assetto urbanistico dell’area. Oltre al contesto urbano, la struttura presta particolare attenzione sia alla sostenibilità ambientale che all’efficienza energetica. Il supermercato, infatti, rientra in classe energetica A4 ed è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale degli interni. Sul tetto dell’edificio è presente un impianto fotovoltaico da 99 kW e il 100% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili. La gestione sostenibile del supermercato prevede inoltre la dotazione di un impianto di luci a Led che consente di risparmiare più del 50% di energia rispetto alle tecnologie precedenti e un sistema di recupero dell'acqua piovana per uso irriguo. Al piano terra è disponibile per i clienti un ampio parcheggio coperto dotato di oltre 100 posti auto e fornito di una colonnina per la ricarica gratuita di due auto elettriche. Adiacente al supermercato, infine, si trova un’area verde di circa 1200 metri quadrati che l’azienda, da sempre attenta al contesto in cui opera, ha contribuito a riqualificare con piantumazioni arboree e un sistema di irrigazione dedicato.

Una spesa completa
Il nuovo punto vendita di Bologna rappresenta un punto di riferimento per gli acquisti in cui i clienti possono trovare tutto il necessario per la spesa quotidiana al miglior rapporto qualità-prezzo. La clientela viene accolta dal più recente layout espositivo dell’Insegna, caratterizzato da ampie corsie che mettono ad immediata disposizione una vasta scelta di articoli, facilmente individuabili grazie alla cartellonistica dedicata. Il biglietto da visita dello store è rappresentato dal reparto frutta e verdura, il quale si compone di una vasta scelta di referenze biologiche.
Proseguendo, si trova l’invitante panetteria in cui è possibile trovare pane fresco sfornato tutti i giorni e altre tipologie di panificati sia dolci che salati. Completano l’ampio assortimento di oltre 3.500 prodotti tante referenze food e non food, tra cui anche quelle clima neutrali di cui fanno parte la gamma Cien Nature e la linea W5 Eco, rispettivamente dedicate alla cura della persona e alla pulizia della casa.
Un’ampia selezione di categorie merceologiche che permettono alla clientela di poter fare tutti gli acquisti necessari in un unico punto vendita e ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Una convenienza a cui contribuisce anche la massima flessibilità di servizio, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:30 e la domenica dalle 8:30 alle 21:00.



Il nuovo Lidl di Selargius (in foto sopra)
Lidl taglia il nastro di un nuovo supermercato a Selargius (Ca) in via Antonio Gallus 79. Con questa nuova apertura salgono a 21 i punti vendita dell’Insegna in Sardegna di cui 5 in provincia di Cagliari. Positiva la ricaduta occupazionale dell’operazione: sono infatti ben 18 i nuovi collaboratori assunti che si vanno ad aggiungere agli oltre 20.000 già in forza alla Catena in tutta Italia.

Un supermercato “green”
Il nuovo edificio – classe energetica A4 - è frutto di un progetto di recupero e riqualificazione a consumo di suolo pari a zero di un ex edificio produttivo. Il supermercato, in linea con la politica di sostenibilità ambientale perseguita dall’Azienda, è dotato di un impianto fotovoltaico da 121 kW e di un sistema di luci a Led che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 21:30, offre un servizio al pubblico continuativo in un contesto moderno e funzionale.

Una spesa smart e di convenienza
Il nuovo punto vendita Lidl vuole offrire ai clienti l’opportunità di godere di un ampio assortimento e di un’esperienza di acquisto semplice e smart, sempre ad un ottimo rapporto qualità - prezzo. Un supermercato completo, in cui trovare tutto ciò che si desidera, partendo dal reparto frutta e verdura con una vasta scelta di prodotti consegnati freschi ogni giorno; l’offerta “to go” che comprende tramezzini, focacce e smoothies, pensata per chi ha poco tempo a disposizione, e il reparto panetteria con proposte calde sfornate più volte al giorno. Non mancano, poi, prodotti biologici, freefrom e vegan per venire incontro alle diverse esigenze nutrizionali.

Fonte: Ufficio stampa Lidl