Vendite in Gdo, gennaio da profondo rosso

L'anno inizia male: volumi in forte calo. Soffrono le verdure, IV Gamma positiva

Vendite in Gdo, gennaio da profondo rosso
L’anno nuovo non parte nel migliore dei modi per il reparto ortofrutta della Gdo. I numeri sono molto simili a quelli rilevati a dicembre 2021 (clicca per leggere “Vendite in Gdo, chi si salva e chi affonda”), con la differenza che la perdita a volume aumenta di un punto e mezzo (-5,8%).



La causa principale è la flessione nelle vendite a volume per le verdure (-9,4%), ma anche la frutta è negativa (-2,9%). A valore ancora trend positivi sia nel totale reparto (+2%), sia nella frutta (+2,6%) che nella verdura (+1,1%), ma tale crescita è ancora figlia della situazione di aumento del mix prezzi rilevata a dicembre (+ 6 punti percentuali) e che si è ulteriormente aggravata a gennaio (+ 7,8 punti) con una minore disponibilità nel comparto orticole e il conseguente aumento delle quotazioni.


 
Come sempre negli ultimi mesi, IV-V Gamma rimangono la macro categoria che dà più soddisfazioni anche se, ormai, le performance vicine alla doppia cifra a cui eravamo abituati sono un lontano ricordo: la crescita a volume è del +2,4%, mentre quella a valore è del +3%.



Nell’analisi per area geografica troviamo il Nord Est in negativo (-4%), ma in modo più lieve rispetto al totale Italia (-5,8%). Così anche il Centro e Sardegna anche se in minima parte (-5,2%). Chi va peggio è il Sud (-6,1%), ma soprattutto il Nord Ovest (-8,8%) continuando nella scia del 2021 in cui ha sempre avuto le performance peggiori tra tutte le aree geografiche della Penisola.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News