Ecco perché mangiare anguria fa bene alla salute

Una nuova ricerca svela il ruolo positivo che esercita su cuore e intestino

Ecco perché mangiare anguria fa bene alla salute
Il National Watermelon Promotion Board degli Stati Uniti riporta, nell'ambito di una revisione della ricerca scientifica sulle angurie, che mangiare il frutto non fa solo bene al cuore e all'intestino, ma aiuta anche a mantenersi in forma.

Inoltre, un documento del dottor Britt Burton-Freeman e dei colleghi dell'Illinois Institute of Technology, pubblicato sulla rivista Current Atherosclerosis Reports, cita prove che l'assunzione di anguria e l'integrazione di citrullina abbassano la pressione sanguigna nell'uomo.

Gli autori del rapporto hanno scoperto che stanno emergendo anche effetti favorevoli sul metabolismo dei lipidi/lipoproteine sulla base dei dati esaminati e riportati nei modelli preclinici.



Secondo la ricerca, l'anguria contiene vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi essenziali. In più comprende gli aminoacidi citrullina e arginina, che agiscono entrambi come precursori dell'ossido nitrico, una molecola che svolge un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna, nella riduzione dei lipidi e nel controllo del glucosio. Inoltre, i polifenoli e i carotenoidi, in particolare il licopene, sono abbondanti nell'anguria.

I benefici dell'ossido nitrico della citrullina e dell'arginina, associati alla bioattività dei polifenoli e dei carotenoidi presenti nell'anguria, suggeriscono che questo frutto può supportare la normale salute cardio-metabolica.

Burton-Freeman e colleghi hanno esaminato le prove precliniche e cliniche pubblicate dal 2000 al 2020 per valutare l'assunzione di anguria e citrullina (un composto caratteristico che si trova nell'anguria) sugli esiti cardiovascolari e metabolici e per identificare le direzioni future, importanti per stabilire linee guida e raccomandazioni dietetiche.



In aggiunta, hanno esplorato gli studi relativi all'intero frutto e alla supplementazione di citrullina, concentrandosi sui principali fattori di rischio cardio-metabolico. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati degli studi identificati in questa revisione della letteratura.

I ricercatori hanno concluso che l'anguria fornisce una combinazione di sostanze nutritive e sostanze fitochimiche che agiscono attraverso molteplici meccanismi per indurre effetti biologici. La citrullina e l'arginina sono fondamentali per questi effetti cardio-metabolici e contribuiscono anche i polifenoli, il licopene, il potassio e il magnesio.

Per determinare il livello di assunzione sufficiente è necessaria anche la ricerca sul frutto intero e sui suoi prodotti (cioè il succo).
La ricerca, infine, ha identificato ulteriori potenziali benefici dal consumo di anguria che giustificano ulteriori approfondimenti, come il controllo del peso corporeo (possibilmente attraverso meccanismi di sazietà), il controllo del glucosio e la salute del cervello e dell'intestino.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News