Agricoltura, il nodo della continuità aziendale

Transizione eco-digitale e ruolo dei giovani, oggi la tappa finale del progetto AgriManager

Agricoltura, il nodo della continuità aziendale
Il 56% delle imprese agricole, pensando al proprio futuro tra dieci anni, intravede un problema di continuità dell'attività agricola. Ma il 46% sarebbe disponibile a valutare un percorso per l'inserimento di un giovane in azienda con la prospettiva di affidargli la gestione totale e autonoma dell'impresa nel momento del pensionamento del titolare. Sono solo due delle indicazioni emerse nell'indagine che verrà presentata oggi pomeriggio nell'ambito dell'evento digitale "Agricoltura ecologica e digitale: come?".

Si tratta del momento conclusivo del progetto AgriManager 2021, promosso da Agri2000 ed EmilBanca e finalizzato alla crescita delle conoscenze manageriale degli imprenditori agricoli. Un progetto che ha coinvolto le province di Bologna, Modena, Ferrara, Parma e Reggio-Emilia; al quale hanno partecipato 1425 imprenditori agricoli.

Il 65% di loro non utilizza ancora nessuno strumento di agricoltura digitale. E l'86% nessuna soluzione di irrigazione innovativa.


"Le imprese agricole intervistate hanno compreso la necessità della transizione ecologica e digitale - specifica Camillo Gardini, presidente di Agri2000 - ma solo una minoranza ha già adottato i relativi cambiamenti. La transizione ecologica e digitale poteva essere considerata una moda, invece gli imprenditori hanno capito che così non è: la transizione deve essere portata a compimento. Chi lo ha fatto, inserendo in azienda rispetto ambientale, tecnologia, innovazione e conoscenza, può testimoniare che sono importanti miglioramenti".



"Si nota però la lentezza nell'approccio al cambiamento e al considerarlo nel suo aspetto di conoscenza - conclude Gardini - Un agricoltore che deve lavorare sempre di più al computer è un grande viatico per inserire giovani in azienda".



L’evento conclusivo del Progetto AgriManager 2021 si terrà oggi alle 18,20 sulla piattaforma Zoom. Durante l'incontro - a cui parteciperanno anche l'assessore all'agricoltura dell'Emilia Romagna, Alessio Mammi e il presidente di Ismea Angelo Frascarelli - verranno presentate cinque case history.

L'evento è gratuito ma, per ricevere il link di collegamento, è necessario iscriversi tramite questo link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-forum-agrimanager-2021-245851246697.


Copyright 2022 IFN Italiafruit News