Legumi, ecco le linee e i trend di Bonduelle

Legumi, ecco le linee e i trend di Bonduelle
Buoni e nutrienti, i legumi sono considerati tra gli alimenti più versatili del pianeta, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, ferro, rame, magnesio, zinco, fosforo, ma anche fibre, carboidrati e proteine. Così importanti da conquistare la Giornata Mondiale dei Legumi (ieri, 10 febbraio), istituita dall’Agenzia dell’ONU per l’Ambiente per evidenziarne l’importanza per la salute e per l’ambiente. 

Bonduelle, leader mondiale delle verdure, in occasione di questa giornata, racconta il mercato dei legumi e i maggiori trend contemporanei dell’acquisto e del consumo dei legumi: con una crescente diffusione nella dieta degli italiani e influenze dal mondo della gastronomia, i legumi sono diventati soluzioni pratiche, sane e ricche di gusto da utilizzare ogni giorno.



Secondo i dati Nielsen, il mercato dei legumi è cresciuto del 2,8% negli ultimi due anni, avvicinando un maggior numero di famiglie italiane che ne stanno apprezzando benefici e gusto. Tra i più consumati, si trovano ceci e lenticchie, che rappresentando un terzo del segmento dei legumi in conserva e hanno registrato un +10% di vendite a valore.

Le lenticchie, oltre ad essere simbolo di prosperità e denaro, sono tra i primi legumi coltivati dall’uomo e hanno saputo mantenere il loro spazio nell’alimentazione quotidiana con il loro apporto proteico, grazie anche ai possibili abbinamenti con i cereali che permettono di coprire il fabbisogno giornaliero. Per arricchire le proposte di abbinamento, Bonduelle ha continuato a innovare ampliando l’offerta dei prodotti in conserva, creando per esempio il mix di legumi, verdure e cereali cotti al vapore Lenticchie, Farro, Carote e Piselli, che può essere usato come contorno o come piatto unico, senza zuccheri aggiunti, per preservare il gusto naturale degli ingredienti. 

A contribuire alla popolarità dei legumi sul territorio italiano ci sono di certo tradizione mediterranea e ricette popolari, ma fanno la loro parte anche le tendenze contemporanee che vengono dalla ristorazione internazionale influenzano le abitudini di consumo degli italiani, che si tratti di mangiare fuori, ordinare a casa o farsi ispirare nella creazione di nuovi piatti.



Come le poké bowl, i piatti unici ispirati a una ricetta hawaiiana che si è fusa con le tradizioni coreane e giapponesi, diventando una scelta fra le scelte salutari e sfiziose più richieste a casa dove fra gli ingredienti più usati si trova quasi sempre l’edamame. I cosiddetti fagioli di soia, come gli altri prodotti alimentari derivati dalla soia, sono un'ottima fonte di proteine e fra i legumi più moderni, tanto da registrare un trend di crescita a valore a doppia cifra sia rispetto al 2021 sia al 2020.

Una tendenza assecondata anche dalla linea di Bonduelle Il tuo tocco, con Soia Edamame, in una comoda confezione da 80g da poter utilizzare per creare delle bowl a casa, variando ingredienti e rendendole più personali, senza rinunciare all’apporto di gusto, e di nutrienti. Fra i legumi più pratici da utilizzare nella creazione di bowl fatte in casa anche fagioli rossi, per ricette dal gusto etnico, e ceci, entrambi presenti nell’offerta Bonduelle Il Tuo Tocco.

Proprio i ceci hanno avuto una rinascita sotto nuova veste negli ultimi anni, grazie alla fama si una specialità mediorientale presente ora anche della cucina occidentale: l’hummus, nuovo protagonista degli aperitivi. I ceci sono un legume da sempre presente della cucina mediterranea, con diverse ricette e lavorazioni, e sono ora presenti in nuovi formati di consumo veloce e gustoso per chi non vuole cimentarsi in zuppe o farinate, come quella Hummus di Ceci nella linea Stucchiziamo di Bonduelle, pronto per essere abbinato verdure cotte o crude in pinzimonio o a una semplice pita o le insalate fresche di legumi e verdure della gamma Legumio, perfette per la pausa pranzo.



Se evolvono i piatti e i gusti, cambia anche il modo di acquistare i legumi: l’idea di usare legumi secchi e doverli mettere a mollo prima della preparazione può spaventare e così vengono in soccorso quelli già pronti, la cui offerta di Bonduelle è molto ampia, tutta cotta a vapore in modo da preservarne consistenza al gusto.

Le tendenze di uso dei legumi non sono cambiate solo in casa, ma sono sempre più protagonisti anche nei menu del fuoricasa. Così Bonduelle, oltre alla storica gamma di legumi ambient in formato Food Service, ha recentemente presentato una nuova gamma di legumi surgelati dedicati proprio ai professionisti della ristorazione. Ceci e lenticchie già cotti al vapore con tecnologia Minute® e surgelati al naturale, ideali per preparazioni calde e fredde e utilizzati sia nelle cucine tradizionali che per le ricette più moderne. 

Fonte: Ufficio Stampa Bonduelle Italia