Magazzini agricoli trasformabili in foresterie

In Trentino una proposta per agevolare l'ospitalità di chi raccoglie la frutta

Magazzini agricoli trasformabili in foresterie
La ricerca di manodopera agricola è un problema che negli ultimi due anni si è fatto particolarmente sentire. Nel reclutamento di personale stagionale una delle difficoltà da superare è quella dell'alloggio. In Trentino si apre a una nuova possibilità: creare delle foresterie utilizzando anche i magazzini agricoli. Una soluzione temporanea, ma che potrebbe aiutare le imprese agricole nell'ospitare i lavoratori stagionali assunti per la raccolta dei frutti, adottando ambienti spaziosi che riducano al minimo il rischio di contagio.​​



Questa possibilità è contenuta in un disegno di legge presentato e approvato nella Terza commissione della Provincia autonoma di Trento. La proposta porta la firma del consigliere Lorenzo Ossanna (Patt), che ha ricordato come il provvedimento risponda a una richiesta sentita dalle aziende agricole messe in difficoltà dalla pandemia, perché costrette a sostenere costosi interventi abitativi con cui ridurre i rischi di contagio dei dipendenti stagionali regolarmente assunti. Di qui la proposta di ricavare per loro delle foresterie all’interno dei depositi agricoli. Foresterie – ha chiarito il consigliere – che dotate di spazi con servizi adeguati riducendo quelli del magazzino. Ossanna ha precisato il carattere temporaneo dell’utilizzo dei magazzini agricoli come foresterie, evitando quindi il cambio di destinazione d’uso di questi manufatti. E per garantirne il ritorno alla precedente funzione agricola una volta cessato il bisogno di sistemare gli stagionali. L’utilizzo come foresteria non potrà comunque durare più di un anno, a meno che il proprietario non presenti domanda al Comune per continuare ad accogliere provvisoriamente i lavoratori. Ancora, l’emendamento di Ossanna stabilisce che le foresterie temporanee si possono realizzare all’interno dei depositi solo nel caso in cui l’azienda non disponga di altri fabbricati con destinazioni diverse dall’uso agricolo o di alloggi utilizzabili a questo scopo. Ed esclude la possibilità di costruire altri edifici da utilizzare come magazzini agricoli in alternativa a quelli eventualmente adibiti a foresteria.



Ossanna, dopo aver ricordato che per poter chiedere l’utilizzo di un edificio agricolo come foresteria un’azienda deve dimostrare che vi sono state negli ultimi tre anni di attività un certo numero di assunzioni, sul tema del mantenimento dei servizi nella foresteria, ha segnalato che l’azienda può presentare un’apposita domanda al Comune per non dover ripristinare necessariamente il magazzino nel momento in cui non sarà più utilizzato per ospitarvi i lavoratori stagionali.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News