«Zucchine, i prezzi iniziano a calare»

Dal Mof Angelo Crisafulli (Larioletta) fa un punto commerciale sugli ortaggi

«Zucchine, i prezzi iniziano a calare»
“Il mercato è ancora in una fase lenta, con una richiesta bassa e prezzi tendenzialmente alti a causa della scarsità dei prodotti: la maggior parte delle piante al sud Italia non maturano perché stanno ancora pagando le conseguenze del gelo subito” spiega e IFN Angelo Crisafulli, grossista dell’azienda Larioletta che opera al mercato di Fondi (Mof).

Nonostante la situazione di stasi, su alcuni ortaggi iniziano ad abbassarsi i prezzi. Per esempio le zucchine scure sono calate a 1/1,50 euro al chilogrammo, mentre nei giorni precedenti il loro prezzo era assestato a oltre 2 euro al chilo. Stabile invece la quotazione delle zucchine chiare con il fiore, che sono vendute in un range prezzi 2/2,50 euro al chilo. “Ora le temperature sono più calde e la produzione locale ha iniziato ad arricchire l’offerta, ecco perché i prezzi sono in discesa” commenta Crisafulli.



Rimangono alti i prezzi dei pomodori, con il datterino commercializzato a 4 euro al chilogrammo. “Per i pomodori c’è ancora poca merce ma noi continuiamo ad utilizzare solo quella locale e siciliana – dice il grossista – vendiamo la categoria pomodoro rosso sui 2/2,50 euro al chilogrammo, il ciliegino e il pixel superano i 3 euro”.

Tra i prodotti che si stanno vendendo meglio c’è il cavolfiore, commercializzato a 1,20/1,30 euro al chilo, ma anche l’asparagella pugliese venduta oltre i 2 euro e il broccolo a pigna, che raggiunge una quotazione pari a 1,30/1,50 euro al chilo.

In apertura: foto di archivio di zucchine scure

Copyright 2022 IFN Italiafruit News