Battaglio investe in Sudafrica: i dettagli

Battaglio investe in Sudafrica: i dettagli
Nasce una partnership tra Battaglio Spa e la sudafricana SRCC. La nuova società, dal nome “Agricola Sundays”, sta concludendo un investimento in un gruppo di aziende agricole nella Sundays River Valley ed ha in programma di sviluppare nuovi progetti su terreni limitrofi.

"È un’enorme opportunità per SRCC e per Battaglio quella di poter contribuire allo sviluppo degli agrumi nella nostra valle in Sud Africa e siamo davvero entusiasti che un'azienda solida come Battaglio si unisca alla famiglia Sundays River", dice Hannes de Waal, Ceo di SRCC.

Battaglio SpA è stata fondata a Torino nel 1972 ed è cresciuta specializzandosi nei prodotti di importazione. I due magazzini di Torino e Roma costituiscono la struttura distributiva attraverso la quale fornisce ogni giorno i propri clienti in tutta Italia. La volontà di avere una presenza nei principali luoghi di approvvigionamento ha dato origine ai precedenti investimenti in Argentina nella Valle di Rio Negro e in Colombia, per la produzione degli avocado con Agricola Persea.

SRCC è stata fondata nel 1924 ed è leader mondiale nell'esportazione di agrumi. Opera nella Sundays River Valley, terra vocata alla produzione di limoni, di cui è uno dei principali esportatori, ma non solo. SRCC ed i suoi azionisti coltivano infatti anche arance Navel di alta qualità, Valencia e le nuove varietà di mandarini tardivi.



Negli ultimi anni, SRCC ha ampliato le proprie attività agricole mediante lo sviluppo di una serie joint venture con i propri azionisti, concretizzando una strategia di integrazione verticale. SRCC e 17 dei suoi produttori sono prossimi a completare l'Ikamva Lethu, un progetto di 560 ettari che punta a valorizzare il contributo della popolazione locale attraverso la partecipazione al 60% dell’azionariato.

"Battaglio è entusiasta di partecipare attivamente all'industria agrumicola in Sudafrica supportando SRCC nel creare posti di lavoro e portando quindi valore aggiunto al territorio ed alla sua popolazione - afferma Luca Battaglio, presidente di Battaglio Spa - le due società consolidano una lunga collaborazione basata su valori condivisi e su una profonda stima”.
Entrambe le società continueranno ad operare in maniera indipendente nella gestione delle loro attività, nel rispetto delle collaborazioni preesistenti.
 
Fonte: Battaglio