Vip rivoluziona il packaging, ecco come

Vip rivoluziona il packaging, ecco come
Nuova regola delle "5R" per l'Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta. Le 5 R stanno per: rimuovere, ridurre, riusa e ricicla e rinnovabile. Ecco come vuole procedere VIP per ridurre il proprio impatto ambientale e rivoluzionare il packaging, in un'ottica di sostenibilità che si riconferma uno dei pilastri della strategia di sviluppo di questa realtà produttiva.

Rimuovere, cioè evitare gli imballaggi non necessari; ridurre, cioè ridurre il peso e le dimensioni degli involucri per ridurre sprechi, costi e migliorare la logistica; riusa e ricicla, intendendo l'uso di materiali riciclati o riciclabili, dove possibile; rinnovabile, riferito alle materie prime utilizzate per produrre gli imballaggi. 

Il Consorzio di Laces si riconferma, così, all'avanguardia in innovazione e sostenibilità, ma non si accontentano e puntano a cercare altre soluzioni che siano ottimali per la conservabilità della mela e implementabili in modo efficiente in tutte le fasi di produzione. Grande attenzione viene data alle modalità di impiego delle materie prime.



"È l'inizio di un percorso che speriamo influenzi e ispiri anche i nostri partner della distribuzione in un'ottica di miglioramento della reale sostenibilità del confezionamento", commenta Stephan Gorfer, product manager di VIP. Proseguendo: "Il nostro obiettivo è non smettere mai di migliorare". Ad oggi, infatti, VIP sta lavorando alla ricerca di materiali che consentano la sostituzione dei film di plastica usati nei cartoni e alternative sostenibili per gli imballaggi più piccoli.

Tutto questo in una situazione di forte rincaro dei prezzi delle materie prime quali carta, cartone, legno e plastiche, che hanno quasi bloccato alcune filiere e di allungamento dei tempi di fornitura. Tutto ciò rende difficile innovare e immettere sul mercato nuove proposte e anche reagire tempestivamente alle richieste dei clienti.

Fonte: Ufficio stampa VIP