Mandarino tardivo, nuove varietà club

Leanri si affaccia all'Italia: caratteristiche e progetti

Mandarino tardivo, nuove varietà club
Dal 15 gennaio il mercato degli agrumi ha bisogno di gusto fresco, un giusto grado di maturazione, equilibrio brix/acidità gradevole al palato: le varietà tardive stanno guadagnando spazio anno dopo anno e, nella logica dei prodotti club, i distributori attenzionano sempre più queste proposte.

Tra le novità che si stanno affacciando sul mercato italiano c'è Leanri, un incrocio irradiato tra clementino e mandarino della famiglia Murcott. Il brevetto vegetale è gestito in Italia dalla Comercial Gallo di Massafra (Taranto) e sottoposta al sistema di controllo OCVP (Organismo Controllo Varietà Protette).

"Abbiamo ultimato il programma per l'introduzione di Leanri in Italia che nei prossimi anni svilupperemo assieme ai produttori, packers e OP che sposeranno il progetto - spiega a IFN Aldo Gallo, direttore generale della Comercial Gallo – la Leanri, sulla base di uno studio di mercato portato a termine in collaborazione con il gruppo proprietario del brevetto, avrà una gestione limitata in termini di licenze, tale numero ci consente di inserirci nel marcato tra il clementine tradizionale ed altre tardive già in produzione in Italia appartenenti sempre a varietà premium simil Murcott. In questo modo possiamo dare al consumatore un gusto continuativo per almeno 4 mesi con più varietà, garantendo la freschezza del prodotto. Leanri servirà per aprire la stagione delle Premium tardive coprendo una finestra strategica in cui manca un prodotto di qualità.



Leanri si posiziona come epoca di raccolta da metà gennaio fino a marzo, ha un ottimo colore rosso-arancio brillante, si sbuccia facilmente, può sviluppare sino a 14 gradi Brix e ha un contenuto in succo elevato (50%) oltre ad essere una varietà molto generosa sia a livello produttivo che come media calibro.

I primi impianti verranno messi a dimora nel 2023. "Le piante vengono riprodotte esclusivamente su prenotazione e la licenza è per pianta - prosegue il manager - Per l'Italia sono disponibili un massimo di ottantamila licenze, che saranno distribuite ad un massimo di 25 aziende agricole. Un numero ristretto in quanto agevola i controlli e il processo di gestione varietale e agronomica, consentendo di ridurre la frammentazione e proporre un prodotto il più uniforme possibile". Al momento, sulla base delle richieste ricevute, riteniamo possibile ridurre maggiormente il numero di aziende produttrici, in secondo luogo identificheremo dei canali di filiera con packers prestabiliti che consentiranno al prodotto una valorizzazione e un controllo completo.

La Comercial Gallo è reduce da una mostra pomologica in cui ha esposto le varietà che occupano la fascia tardiva di clementino, mandarino e arancio Navel. "Sul mandarino tardivo c'è molto fermento - conclude Aldo Gallo - Le nuove varietà consentono di avere un prodotto fresco, di alta qualità e con una ottima shelf life fino alla primavera, anche in fatto di quotazioni, premia l'offerta tardiva in quanto i consumatori apprezzano sempre di più le varietà simil-murcott grazie ad un gusto equilibrato e alla lunga conservazione”.

Per ulteriori informazioni su Leandri è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Comercial Gallo: https://www.comercialgallo.com/prodotto/leanri/

Copyright 2022 IFN Italiafruit News