Arancia di Ribera Dop, campagna ottima per Parlapiano

L'azienda ha ampliato lo stabilimento e adottato una nuova tecnologia per la classificazione

Arancia di Ribera Dop, campagna ottima per Parlapiano
L’arancia di Ribera, l’unica arancia in Europa ad essere tutelata con la Dop, è nel pieno della sua stagione di raccolta. L’azienda Parlapiano Sicilia, che ha fatto dell’arancia di Ribera Dop il suo core business, per la campagna 2021/22 nota un incremento del commercializzato rispetto agli anni scorsi, soprattutto a parità di periodo. 

“La Parlapiano - spiega a IFN Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing dell’azienda di Ribera – in base alle statistiche redatte dal Mipaaf, durante la stagione 2020/2021 ha rappresentano il 62,35% dei volumi totali lavorati nella filiera della Dop movimentando oltre 6 milioni di kg di produzione certificata. Questo va a confermare un primato che si ripete ormai da tanti anni e che contiamo di replicare a lungo”.



Sulla scia dell’ottima annata, Parlapiano fa il punto sull’ampliamento dell’azienda e delle nuove tecnologie: “Abbiamo da poco realizzato un progetto di ampliamento dello stabilimento produttivo che da circa 2000 metri quadrati è passato a 6000. Lo stabile è dotato di nuove e importanti tecnologie per la selezione dei frutti, che non avviene più manualmente ma elettronicamente attraverso l’utilizzo di un software intelligente, che tramite telecamere riesce ad analizzare e classificare le arance, garantendo un rilevamento accurato dei difetti ed una cernita ottimale, incrementando la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore”.



Tutto ciò perché la richiesta non manca per il frutto a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante che si produce nella zona di Ribera fin dal 1930. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News