Cile, Il primo arrivo del kiwi cinese è una festa

Cile, Il primo arrivo del kiwi cinese è una festa
Asoex ha organizzato un evento speciale la scorsa settimana per celebrare il primo arrivo dell'anno del kiwi cinese in Cile.
Alla cerimonia, che si è tenuta al supermercato Líder di Buenaventura, hanno partecipato vari dignitari tra cui José Ignacio Pinochet, sottosegretario all'agricoltura, e l'ambasciatore cinese in Cile Niu Quingbao. Circa 393 tonnellate di kiwi verdi e rossi sono state importate dalla Cina finora in questa stagione.

La prima partita in assoluto di kiwi cinesi è stata inviata in Cile nel 2020 a seguito della firma del protocollo l'anno precedente. Secondo i resoconti dei media cinesi, è stato spedito da Shaanxi Qifeng Fruit Industry Co Ltd, che è diventato il primo esportatore a ottenere l'approvazione all'esportazione per il suo kiwi coltivato in Cina nel marzo 2020.
Il presidente di Asoex Ronald Bown ha commentato: "Questo non solo mostra le buone relazioni che esistono tra Cina e Cile, ma anche l'importanza degli accordi di libero scambio, senza i quali non saremmo in grado di avere kiwi cinesi in Cile o spedire i nostri kiwi in Cina".
La Cina è il più grande produttore e consumatore mondiale di kiwi. Secondo la FAO, rappresenta 2,2 milioni di tonnellate delle 4,35 milioni di tonnellate coltivate a livello globale ogni anno e consuma circa 2,31 milioni di tonnellate ogni anno.

Francisco Núñez, direttore commerciale della categoria freschi e surgelati di Walmart Chile, che possiede il banner Líder, ha dichiarato: "L'arrivo della prima spedizione di kiwi dell'anno dalla Cina è il miglior esempio di come ci adattiamo costantemente alle esigenze, alle esigenze e ai gusti dei nostri clienti.
"Quest'anno abbiamo in programma di offrire l'80% in più di frutta e verdura in tutti i nostri formati – sia fisici che online – che saranno importati direttamente da Walmart Chile attraverso istanze come quella che stiamo concretizzando oggi con Asoex, il SAG e l'Ambasciata cinese".

Núñez ha continuato: "Come azienda, siamo anche interessati a migliorare la capacità di esportazione dei nostri fornitori, fornendo le nostre sedi in tutto il mondo con prodotti cileni di alta qualità".

Foto e Fonte: Fruitnet.com