Pesa 8 kg, è la patata più grande del mondo?

La scoperta in un giardino della Nuova Zelanda. Il Guinness World Record chiede l'esame del Dna

Pesa 8 kg, è la patata più grande del mondo?
Risale a novembre la scoperta di quella che sembra essere la patata più grande del mondo. Pesa 7,9 kg, ed è stata trovata in una piccola fattoria vicino a Hamilton, in Nuova Zelanda, dalla coppia Colin e Donna Craig-Brown mentre stavano lavorando nel loro orto. I due hanno deciso di registrarla al Guinness World Record, con sede nel Regno Unito che ora, dopo mesi, ha chiesto loro di sottoporre un pezzo del ritrovamento ad un test del Dna in Scozia - come riporta la testata neozelandese Stuff - per essere certi che si tratti effettivamente di una patata. 

Doug, questo il nome che è stato dato all’anomala scoperta, ha un predecessore, un tubero di 5 kg che si trova in Inghilterra, nel Nottinghamshire e che al momento è ancora il detentore del record mondiale. 



I Craig-Brown si sono già rivolti ad un agronomo locale che ha confermato si tratti di una patata, questo però non basta al Guinness World Record, che vuole incrociare i dati. Per evitare che ammuffisca, il tubero è conservato nel congelatore, e la coppia lo tira fuori solo per portarlo in giro per sagre e mercati su un carrellino costruito appositamente. 
Nel frattempo però, mentre Doug aspetta di essere considerato a tutti gli effetti un record, si alleggerisce e l’ultima volta che è stata pesato aveva perso un chilogrammo, ha spiegato a Stuff la coppia.

Non si sa quanto tempo ci vorrà prima che l’autorità globale in fatto di record si esprima, ma Colin Craig-Brown ha già le idee chiare: appassionato di distillati, ha comunicato che non appena gli sarà possibile utilizzerà la patata record per una vodka ricavata dalla distillazione del tubero.

Foto: www.stuff.co.nz

Copyright 2022 IFN Italiafruit News