«Clementine, annata favorevole ma non senza problemi»

Francesco Quaranta (Forty Fruit): «Produzione in calo e prezzi non entusiasmanti»

«Clementine, annata favorevole ma non senza problemi»
“Per le clementine pugliesi è stata un’annata favorevole a livello climatico ma non a livello di prezzi”. Con queste parole commenta la campagna agrumicola Francesco Quaranta, amministratore di Forty Fruit di San Giorgio Jonico (Taranto), azienda specializzata nel commercio di agrumi.



L’amministratore sottolinea come sia fondamentale definire i termini di paragone dell’attuale campagna. Se messa a confronto con quella di scorso anno appare ottimale, considerato che nel 2020/2021 si era assistito a “un vero e proprio disastro” con tantissima merce rimasta invenduta. Se invece risaliamo agli anni precedenti per il paragone, allora quella attuale appare come una stagione perfettamente nella norma. 
Dobbiamo fare molta attenzione – spiega a IFN l’amministratore – prima di dare un giudizio positivo a questa campagna, servono ampi termini di paragone e solo chi è nel settore da molto tempo sa di cosa parlo”.



Un fatto è certo: quest’anno la produzione delle clementine ha registrato un calo pari al 25-30% rispetto allo scorso anno. “Nonostante i volumi inferiori, i prezzi non sono stati entusiasmanti – dice Quaranta – abbiamo registrato aumenti massimi di 15 centesimi”.
Il buon andamento meteorologico ha favorito la qualità dei frutti, che finora è apparsa sempre ottimale. Finora l’azienda ha raccolto 27 mila quintali di clementine, che arriveranno probabilmente a 33 mila per la fine della stagione.



L’azienda commercializza i suoi frutti alle catene della Gdo (80%) e ai mercati all’ingrosso di tutta Italia (20%). “Se il canale dell’ingrosso ha in parte assorbito i costi di produzione sempre più alti – commenta l’amministratore – è stato più difficile dialogare con la Gdo, i cui listini erano serrati. In generale, considerati gli aumenti per trasporti, materie prime e imballaggi, i prezzi avrebbero dovuti essere molto più alti”.



La campagna delle clementine Comune terminerà nella prima settimana di febbraio, a seguire inizierà la stagione della Hernandina pugliese, che andrà avanti per una quindicina di giorni.
La stagione agrumicola proseguirà poi con le arance Navel fino ad aprile e, se il tempo continuerà ad essere favorevole, anche inizio maggio.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News