I discount doppiano i supermercati

E il canale pesa sempre di più nelle vendite di ortofrutta a valore: i dati

I discount doppiano i supermercati
Guai a perdere di vista i discount. Il canale più vocato alla competizione di prezzo non sembra perdere colpi, anzi, prosegue in crescita marcata e stacca il resto della distribuzione moderna.



Il reparto ortofrutta dei discount, infatti, nei primi nove mesi del 2021 segna una crescita del +3,9% a volume e del +4,5% a valore. Il dato è ben superiore a quello medio del totale Gdo (iper, super, libero servizio, discount) che cresce, ma con intensità decisamente minore sia a volume (+1%) sia a valore (+2,4%). Come emerge dall'analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter, quindi, i discount spingono sull'acceleratore delle vendite e riescono a cogliere in maniera importante le opportunità del mercato.



I negozi a libero servizio, quindi, chiudono i primi nove mesi del 2021 in positivo ma il canale discount spicca nelle performance ed influenza in modo notevole il totale Gdo, pesando per il 21,5% delle vendite a valore per quanto riguarda l’ortofrutta nei dodici mesi terminanti a settembre 2021.



Andando più nel dettaglio, si nota come frutta e verdura abbiano trend molto simili sia a valore che a volume, ma è sui prodotti servizio che si nota un incremento considerevole: IV-V Gamma vanno infatti in doppia cifra con un trend a volume del +12,4% e del +13,4% a valore.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News