Arance (amare) in regalo nel Principato di Monaco

Si rinnova la tradizione prima della potatura delle 500 piante presenti lungo i viali

Arance (amare) in regalo nel Principato di Monaco
Le arance amare difficilmente vengono mangiate e il loro uso in cucina non è molto diffuso, venendo principalmente rilegato alla realizzazione di confetture o liquori, ma nel Principato di Monaco è tradizione regalarle.

I più importanti viali di Monaco, infatti, sono costeggiati da circa 500 melangoli, le piante di arancio amaro che regolarmente in questa stagione necessitano di potature. Prima di potare, i giardinieri del Dipartimento di Urbanistica del piccolo Stato raccolgono i frutti dei circa 700 alberi di agrumi tra limoni, aranci e clementine che si trovano nei quartieri di Condamine, Meneghetti e Monte Carlo, e offrono gratuitamente le arance amare.



Nel 2012, esattamente 10 anni fa, il raccolto fu decisamente abbondante, circa 18 tonnellate, e di queste 6 vennero offerte gratuitamente alla popolazione. Lo scorso anno la produzione è stata invece di 11 tonnellate e si stima che possa essere la stessa anche quest’anno. Come fare per ottenerle? Basta presentarsi nelle giornate indicate.



L’operazione è stata avviata il 9 gennaio nel quartiere Condamine, in rue Grimaldi e va avanti fino al 21. Dal 17 al 28 gennaio è interessato il settore Moneghetti, su boulevard de Belgique, mentre il quartiere di Monte Carlo vedrà due raccolte: dal 24 al 28 gennaio in avenue de Grande Bretagne e dal 31 gennaio al 4 febbraio in boulevard de Suisse e d'Italie.

Foto: Pagina Facebook L'Orangerie- Liqueur de Monaco

Copyright 2022 IFN Italiafruit News