Boom di contagi, slittano Marca e Fieragricola

Gli effetti della pandemia sul settore fieristico: verso l'affollamento di eventi in primavera

Boom di contagi, slittano Marca e Fieragricola
I contagi da Covid-19 aumentano e l’anno 2022 non parte sotto i migliori auspici da questo punto di vista. L’andamento della pandemia mina anche l’organizzazione delle fiere che si vedono obbligate a rimettere mano ai calendari degli eventi: è il caso di Marca e Fieragricola.

Le decisioni ufficializzate la scorsa settimana fanno seguito alla rimodulazione dei calendari del 2021. Se lo scorso anno si era aperto con l’annullamento di Fruit Logistica special edition, la fiera di Berlino che si tiene regolarmente a febbraio, al momento il 2022 non sembra andare meglio per questa e altre grandi fiere. La trentesima edizione dell'evento di Messe Berlin, sul finire dello scorso anno è stata infatti posticipata da febbraio al 5, 6 e 7 aprile.



Incrociando le dita che possa svolgersi, proprio pochi giorni fa anche Veronafiere ha comunicato lo spostamento di Fieragricola. Arrivato alla 115esima edizione, l’International Agricultural Technologies Show inizialmente calendarizzato come sempre a fine gennaio, dal 26 al 29, è stato riprogrammato dal 2 al 5 marzo. Gli organizzatori fanno sapere che in fiera si entrerà solo con il super green pass. Stessa decisione è stata presa da BolognaFiere che ha rinviato Marca, il salone internazionale dedicato ai prodotti di marca del distributore in programma il 19 e 20 gennaio.

Il polo fieristico di Bologna ha previsto lo spostamento della 18esima edizione per la primavera: la manifestazione è stata riprogrammata al 12 e 13 aprile 2022.

Un posticipo di tre mesi, dunque, che consentirà alla business community MDD di organizzare con maggiore tranquillità l’agenda degli incontri in Fiera e, agli operatori internazionali, di pianificare la visita all’evento potendo presumibilmente contare sulla normalizzazione dei collegamenti.  

Con oltre 900 aziende espositrici, la presenza della DMO e dei buyer nazionali e internazionali MarcabyBolognaFiere 2022 si conferma la piattaforma espositiva di riferimento per i protagonisti della PL food, non food e, con logica di filiera, per gli operatori di due ambiti fortemente collegati: quello dei prodotti freschi, a cui è dedicato un format esclusivo - Marca Fresh - focalizzato quest’anno all’innovazione del comparto e quello riferito al settore dei beni intermedi per la supply chain MDD (Packaging, Logistica, Materie Prime, Ingredienti, Tecnologia e Servizi) cui è dedicata la ottava edizione di Marca Tech.  MarcabyBolognaFiere è un evento organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con ADM, Associazione Distribuzione Moderna.

Copyright 2022 Italiafruit News