Unibo, nasce la Mela Rosata dopo decenni di ricerche

La nuova varietà punta a conquistare la Valtellina, dove è stata assaggiata da 130 persone

Unibo, nasce la Mela Rosata dopo decenni di ricerche
Dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna è nata la Mela Rosata Unibo, una nuova varietà caratterizzata da polpa fine e succosa, ottimo rapporto zuccheri-acidi, eccellente conservabilità e naturale resistenza a malattie e parassiti. È il frutto di decenni di ricerche e tecniche tradizionali di incrocio, un lavoro improntato verso un’agricoltura non solo sostenibile, ma al tempo stesso indirizzato a intercettare gli standard qualitativi delle mele apprezzate dal mercato e dai consumatori.



Per scoprire se la scommessa è stata vinta, la nuova arrivata si è messa alla prova in pubblico pochi giorni fa a Sondrio, in Valtellina, il territorio su cui l’università punta a sviluppare la varietà. In piazza Garibaldi più di 130 cittadini hanno potuto assaggiare e valutare per primi la Mela Rosata Unibo.
I pareri ricevuti sono stati molto incoraggianti, fa sapere l’Università. “Decisamente gradevole nell’aspetto quanto nel gusto, questa nuova varietà sembra avere caratteristiche organolettiche ideali: la sintonia fra aroma, dolcezza, croccantezza e succosità stimola infatti gli intervistati ad apprezzarla anche economicamente”, recita il comunicato stampa.
Organizzato dall’Alma Mater e dalla Fondazione Fojanini, il momento di assaggio ha visto la collaborazione di Ersaf Regione Lombardia del Comune di Sondrio nell’ambito del Gruppo di Azione Locale Valtellina Valle dei sapori.

Un recente accordo siglato tra Università di Bologna e Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) su incarico e finanziamento di Regione Lombardia, ha dato il via ad una collaborazione tra i due enti finalizzata alla sperimentazione in campo e alla valutazione economica della nuova varietà di mela, con l’intento di costituire e sviluppare una filiera produttiva in Valtellina.

Copyright 2021 Italiafruit News