Melanzane, quando la versatilità premia

La varietà Gioia di Sais si adatta alla coltivazione in serra e in pieno campo

Melanzane, quando la versatilità premia
L’adattabilità è il vero punto di forza della melanzana Gioia F1 dell’azienda sementiera Sais. Questa varietà è stata infatti sviluppata per essere coltivata sia in serra che in pieno campo.



Dopo aver lanciato la varietà Gioia a livello commerciale nell’autunno 2019, la società sementiera ha contribuito a svilupparne un importante programma di sperimentazione. “I buoni risultati ottenuti nel corso delle ultime campagne primaverili ed estive nel centro-sud Italia hanno confermato le aspettative su questa nuova varietà” commentano da Sais.


In particolare, l’azienda sottolinea come Gioia sia “una pianta vigorosa, facile da gestire, con un comportamento assurgente e un’allegagione regolare durante tutto il ciclo produttivo”.
Buone anche le caratteristiche merceologiche: “il frutto si presenta di forma tonda-ovale, pezzatura grossa e dal colore nero brillante lucido – commentano da Sais - La polpa è bianca e compatta mentre il calice è verde, con poche spine. Sempre ottime le caratteristiche organolettiche delle melanzane”.



Inoltre la varietà può essere coltivata sia innestata che franca di piede. I due metodi sono stati testati nel corso del biennio 2020-2021 ottenendo “buoni risultati in entrambi i casi”, concludono dall’azienda.



Copyright 2021 Italiafruit News