Il cavolo romanesco cambia volto

Hm.Clause lancia il brand Amoresco. Si parte con l'arancione: i dettagli

Il cavolo romanesco cambia volto
Il cavolo romanesco come non l'avete mai visto e... sentito. A partire dal colore, sicuramente, ma la rivoluzione targata HM.CLAUSE guarda anche alle caratteristiche nutrizionali e organolettiche dell'ortaggio, offrendo alla produzione una soluzione per differenziarsi sul mercato, consentendo alla distribuzione di migliorare l'attrattività del reparto ortofrutta. Tutto questo con Amoresco® - il brand con cui portare in tavola una nuova gamma di cavoli romaneschi che si distinguono per colore, gusto e salubrità – che è stato presentato in anteprima come innovazione di filiera durante l'Innovation Forum – Speciale Frutta e Verdura 2021.



Amoresco® è un progetto strutturato e pensato per dare riconoscibilità alla gamma, con azioni di marketing mirate e una comunicazione che vuole ingaggiare il consumatore sui trend salutistici e la voglia di benessere a tavola. Si parte con l'arancione. La varietà è AMO125 (HMC 33 919 F1) e porta nel piatto un colore vivace e sorprendente, che rimane anche quando il cavolo romanesco è cotto.



"Questa varietà è frutto della ricerca e dell'innovazione varietale HM.CLAUSE - illustra Antonio Avallone, responsabile vendite Area Centro/Sud Italia della ditta sementiera, punto di riferimento nel mercato globale del cavolfiore - E' il primo cavolo romanesco arancione, una novità assoluta per forma e colore. Il primo prodotto della gamma è sviluppato per i mercati europei, soprattutto Italia e Spagna. Al momento è stata selezionata una prima varietà per le raccolte da novembre a gennaio. Ma stiamo lavorando su alcune varietà aggiuntive per consentire la presenza di questo prodotto sul mercato per un periodo più ampio, abituando così il consumatore alla disponibilità di questa referenza".



Ma sotto il brand Amoresco® troveranno poi spazio altri cavoli romaneschi con nuovi colori oltre il tradizionale verde. "Il produttore può sfruttare le performance agronomiche della varietà e differenziare la sua produzione con una gamma di ortaggi originali e attraenti per forma e colore - aggiunge Avallone - Amoresco è un brand premium che offre standard qualitativi superiori alla media e favorisce l'aumento dei prezzi e della marginalità".



"L'innovazione varietale può dare strumenti per inserirsi sul mercato con prodotti che sappiano intercettare e rispondere ai nuovi trend di consumo - aggiunge Giovanni Canino, Food Chain Manager di HM.CLAUSE Italia - Con il nuovo cavolo romanesco arancione i distributori possono far leva sulla forma e sul colore del prodotto per valorizzarlo in una fascia premium dell'offerta, anche grazie alle politiche di branding che saranno intraprese a supporto di Amoresco®. Il marchio registrato e il logo facilitano l'identificazione sul punto vendita di questa gamma in linea con le tendenze di consumo attuali, che prediligono la ricerca di prodotti salutari, di qualità superiore e legati al territorio. Il futuro ampliamento della gamma porterà ancora maggiori opportunità di pianificazione del reparto ortofrutta".

Arriviamo poi al consumatore. Abbiamo visto che Amoresco® mette a disposizione un ortaggio salutare e originale, con un brand che punta sull'italianità e sulla territorialità. Il primo cavolo romanesco arancione è stato sviluppato in collaborazione con il Crea - Centro di ricerca in orticoltura di Monsampolo del Tronto.



"Il prodotto è saporito, in cottura non perde il colore e rimane croccante - evidenzia il manager di HM.CLAUSE Italia - Viene proposto in diversi calibri, a seconda delle esigenze, senza che ciò comprometta gusto e proprietà. E' una fonte importante di Vitamina C, caratteristica tipica del cavolo, con in più la presenza di Vitamina A e B, collegate al colore arancione. Infine - conclude Canino - colore e forma divertenti sono una buona soluzione per avvicinare i più piccoli al consumo di cavolo".


 
Per ulteriori dettagli sul progetto è possibile consultare e scaricare la brochure del progetto Amoresco®, disponibile sul sito di HM.CLAUSE e scaricabile gratuitamente a questo link (clicca qui).

Copyright 2021 Italiafruit News