OrtoRomi, i radicchi Igp proposti in versione time-saving

OrtoRomi, i radicchi Igp proposti in versione time-saving
OrtoRomi è pronto ad offrire ai propri consumatori le proprie esclusive referenze stagionali che hanno come protagonisti il Radicchio Rosso di Treviso ed il Radicchio Variegato di Castelfranco, due ortaggi tipicamente veneti che si fregiano del marchio Igp, a tutela e garanzia della loro straordinaria qualità. 



La cooperativa agricola aderisce da anni al consorzio di Tutela del Radicchio Variegato di Castelfranco e del Radicchio Rosso di Treviso Igp, che presidia la coltivazione di questi ortaggi affinché rispetti il disciplinare di produzione; e mette a disposizione dei suoi consumatori il meglio proveniente dalla raccolta dei due radicchi trevigiani di altissima qualità, attentamente lavati per essere pronti al consumo, riducendo i tempi di preparazione dei pasti. Nello specifico ha in assortimento:

- Insalata al Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio Variegato di Castelfranco Igp -200 g: mix croccante che unisce il gusto deciso e piacevolmente amarognolo del Radicchio Rosso Tardivo con la dolcezza fresca del Radicchio Variegato;
- Radicchio Variegato di Castelfranco Igp -200 g. 
Tutto il sapore dolce e delicato del Variegato in purezza; in busta.
- Grigliata al Radicchio rosso Treviso Igp -250 g.
Quarti di cespo di Radicchio Rosso di Treviso Tardivo Igp, pronti per essere grigliati; in una pratica vaschetta;
- Cuor di gusto -140 g
Insalatona in ciotola contenente un prezioso e croccante mix di Radicchi Igp, scaglie di formaggio Grana Padano Dop e noci sgusciate. Con kit del dressing (foto in apertura).

I Radicchi Igp OrtoRomi sono confezionati in packaging in plastica 100% riciclabile.



Ideale per chi ama preparare piatti gourmet e predilige i superfood 
Estremamente pregiati e versatili, i Radicchi Igp OrtoRomi sono ottimi al naturale, come contorno; ricettati, sanno esaltare svariati piatti, sia in abbinamenti classici, che raffinatamente originali: dai risotti, alle vellutate, dalle torte salate alle lasagne al forno, dai condimenti per la pasta fino alle confetture agrodolci. Grigliati, si accompagnano piacevolmente a carne e formaggi. Consumati a crudo, sono particolarmente apprezzati da chi ricerca prodotti che contribuiscono al benessere dell’organismo.



Una coltivazione lenta e meticolosa, per garantire l’eccellenza 
Il territorio in cui vengono coltivati è ricco di risorgive, requisito basilare per l’ottenimento dell’Igp, e si estende in zone geografiche ben delimitate: le province venete di Treviso, Padova e Venezia. 

Il cuore della bontà di questi speciali radicchi, è nell’accuratezza con cui vengono coltivati, nel rispetto della natura e del ciclo delle stagioni: dalla selezione dei migliori semi, alla semina fino alle tecniche di raccolta che prevedono lavorazioni articolate e delicate. 




Il Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo, detto “fiore d’inverno“, nasce da una lunga e particolare lavorazione: quando il Consorzio dà il via alla commercializzazione, dopo la seconda brinata invernale, il prodotto viene raccolto dal campo, legato e messo a “riposare” in vasche di acqua. Il processo di trasformazione del Radicchio – nel linguaggio tecnico “fase di forzatura-imbianchimento” – termina quindi in acqua, non nel campo: questa è la ragione per cui il Radicchio assume il tipico colore “vinoso” che lo rende unico e diverso dagli altri tipi di radicchio.

Disponibilità Radicchi Igp
I Radicchi Igp sono prodotti stagionali: il Radicchio Variegato di Castelfranco Igp è disponibile da inizio ottobre fino a metà-fine marzo; mentre il Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo, è disponibile da novembre fino a fine febbraio. Pertanto, i prodotti OrtoRomi sono disponibili seguendo la stagionalità degli ortaggi.

Fonte: Ufficio stampa OrtoRomi