Alla ricerca della vera innovazione

Domani torna lo Speciale Frutta e Verdura: ospiti e temi

Alla ricerca della vera innovazione
Magari bastasse qualche cosa di nuovo affinché un prodotto o una soluzione diventi innovativa! Il lifting non è sufficiente: per cambiare la curva dell'esperienza serve ripensare il lavoro di tutti i giorni da un'altra angolazione. Una prospettiva differente che ci può arrivare solo dal confronto con altre esperienze: ed è per questo che allo Speciale Frutta e Verdura di domani affronteremo l’innovazione con un piglio mai visto nel settore, grazie a un professore di chiara fama e grande esperienza, un climatologo capace di spiegare fenomeni complessi con semplicità e una divulgatrice appassionata con idee piuttosto nette sullo sviluppo sostenibile che vogliono mettere in discussione le nostre certezze da addetti ai lavori.

Lo Speciale Frutta e Verdura di Italiafruit News e Mark Up non è solo un volo nel futuro - anche se l'astronauta Franco Malerba ci manderà in orbita - ma anche un'analisi rigorosa del mercato attuale che sia di ispirazione alle strategie da mettere in campo: e qui entreranno in campo manager con l'occhio lungo, come chi ha portato l’Every day low price in Italia, o chi spingeva per primo il category management quando la Gdo comprava ancora anche ai mercati all’ingrosso.

 

Le nostre guide in questo viaggio nell'innovazione saranno il professor Bruno Marangoni dell’Alma Mater - Università di Bologna, il climatologo Luca Mercalli, la giornalista Cristina Gabetti, un esperto di retail come Mario Gasbarrino, l’astronauta Franco Malerba e Roberto Della Casa, direttore scientifico del Monitor Ortofrutta di Agroter.

L'ambizione è di riportare al centro la buona innovazione per l’ortofrutta, quella capace di aumentare il valore dei nostri prodotti e che ci permette di essere pronti per le sfide del futuro: da quelle che ci pone il clima a quelle del mercato, sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia e spingendo più in là l'orizzonte del settore, verso una nuova frontiera, verso prodotti a più alto valore aggiunto che sappiano finalmente parlare al consumatore.

Allo Speciale Frutta e Verdura hanno aderito oltre 110 imprese del settore e 50 distributori espressione delle maggiori catene italiane. Domani sveleremo anche i vincitori dell'Innovation Contest: le innovazioni in ortofrutta più apprezzate dai consumatori in sei categorie: innovazione a tavola, in negozio, in campo, in laboratorio, in magazzino e di filiera, scelte tra oltre 60 progetti candidati.

Nell'edizione di giovedì vi racconteremo la giornata e i suoi protagonisti.

Copyright 2021 Italiafruit News